Tuttosport: “Juve, ciao Ranocchia. Arriva ossigeno per le casse del club. Andrà al Palermo per 4 milioni più 1 di bonus”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul calciomercato della Juventus e su Ranocchia verso Palermo.
A venti giorni dalla fine del mercato invernale il lavoro non manca per la coppia Giuntoli-Manna. Vero, la Juventus non è nelle condizioni di spendere per il parametro dell’indice di liquidità, ma proprio per questo occorre operare di creatività. Lo insegna per esempio l’affare che porterà il difensore portoghese Djalò dal Lille alla Juventus con le visite previste per l’inizio della prossima settimana. Il colpo di magia è stato possibile grazie ai soldi che arriveranno dal 20% della plusvalenza che il Genoa realizza con la cessione di Dragusin al Tottenham: poco più di 4 milioni di euro, bottino ampiamente sufficiente per girare al Lille i 3,5 milioni di euro per pagare Djalò. Ma non è detto che finiscano qui i movimenti in entrata alla Continassa.
Anche perché l’indice di liquidità bianconero potrebbe godere di altro ossigeno a breve se, come pare, il centrocampista Ranocchia, in prestito all’Empoli, accetterà di andare al Palermo pronto a comprare il suo cartellino per 4 milioni più 1 di bonus. A quel punto Giuntoli-Manna si troverebbero nelle condizioni di poter andare a regalare ad Allegri una mezzala in più, visto che a centrocampo la lista è davvero corta: se non consideriamo Locatelli e il suo vice Nicolussi Caviglia che giocano da play, come mezzali pure ci sono soltanto Rabiot, McKennie, Miretti e l’ultimo arrivato Nonge. Dunque antenne dritte per cercare di intercettare nel radar bianconero il profilo adatto utile a irrobustire con intelligenza la rosa a disposizione del tecnico livornese.
Del resto la Juventus, se da una parte vede quasi ipotecata la partecipazione alla prossima Champions League (al giro di boa vanta 14 punti di vantaggio sulla quinta che al momento è il Bologna), dall’altra si sta comprensibilmente facendo ingolosire dall’idea di poter giocarsi sino all’ultimo lo scudetto con l’Inter che al momento è avanti di due gradini. Sarebbe un peccato non veniale trovarsi in difetto a livello numerico a centrocampo qualora dovessero presentarsi defezioni nel reparto. E allora ecco che i 4 milioni di Ranocchia potrebbero venire utilizzati per pagare la “caparra” di un giocatore pronto all’uso senza che accampi nessuna pretesa di titolarità. Giuntoli-Manna in questo senso si stanno muovendo sotto traccia per poter dare l’affondo al momento giusto. Nel mirino resisterebbero Ferguson del Bologna, che è stato eliminato dalla Coppa Italia, ma anche Frendrup del Genoa, mentre non è tramontata l’ìpotesi Lovric dell’Udinese.
In realtà nelle casse bianconere starebbero per entrare altri soldi. Quali? Quelli del prestito oneroso che vedrà Moise Kean parcheggiato in un’altra squadra, dove poter trovare più spazio e quindi giocarsi al meglio le proprie chance in vista dell’Europeo. Dunque il pensiero azzurro che la punta sta accarezzando con ogni probabilità lo porterà a breve a dire arrivederci. Costerà una milionata il prestito del bomber che ha quasi superato il problema alla tibia e quindi potrà rimettersi in gioco. Su di lui si registra lo sprint della Fiorentina che già sta beneficiando di un calciatore bianconero reduce da un infortunio e sbocciato in riva all’Arno. Dunque Arthur è pronto per lanciare in gol Kean, stimolato dall’idea di potersi esibire in una piazza calda e competente come quella Viola. Tra l‘altro la squadra di Italiano è ancora in lotta su tre fronti: la caccia alla Champions League della prossima annata, la Coppa Italia essendosi qualificata per le semifinali e la Conference League per la quale si è già assicurata la presenza agli ottavi di finale.
Dunque Fiorentina in vantaggio sul Monza che si è mosso per poter avere in prestito Moise, ma il club brianzolo non accenderebbe la voglia del ragazzo. Tra l’altro va ricordato che i brianzoli hanno già bussato alla Juventus per avere Iling-Junior, però in realtà non c’è spazio per una trattativa: l’inglese è considerato strategico dallo staff tecnico bianconero e inoltre è dello scorso giorno la notizia per cui a breve il suo agente tratterà con il club juventino per prolungare il contratto che è in scadenza nel giugno del 2025. La sigla sul nuovo accordo verrà messa nera su bianco per fine febbraio. Con la primavera, invece, o poco prima se la classifica sarà ancora più eloquente in chiave partecipazione Champions 2024/25, la Juventus palerà con Rabiot per capire come trovare un punto d’intesa e quindi non salutarsi a fine stagione .