L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno di serie A e B.
Doccia gelata per i club di Serie A: il Consiglio dei Ministri non ha varato la proroga (tanto attesa dalle società…) fino a febbraio del Decreto Crescita. Un fattore che può cambiare diverse strategie in vista di gennaio, con più spazio a operazioni dal mercato interno. La Salernitana è al lavoro per rifarsi il look in attacco: fari puntati su due vecchie conoscenze del dg Sabatini, ovvero Gregoire Defrel (Sassuolo) e Federico Bonazzoli (Verona). Il primo è stato alle dipendenze del dirigente di Marsciano ai tempi della Samp, mentre il secondo fu tra gli artefici della cavalcata salvezza di 2 anni fa.
Quella passata alla storia come la “missione 7%”. Entrambi stanno giocando poco nei rispettivi club di appartenenza e appaiono tentati dal cambiare maglia nelle prossime settimane, con la Salernitana vogliosa di accaparrarseli. La Lazio strizza l’occhio a Junior Traoré: l’esterno offensivo punta a tornare in Italia in prestito con diritto di riscatto dal Bournemouth: una soluzione percorribile solamente liberando prima un posto da extracomunitario (su di lui si muovono con decisione anche Milan e Napoli). L’idea che porta all’ex Sassuolo si lega anche alla situazione riguardante Mattia Zaccagni, il cui rinnovo fino al 2025 è in stand-by e il corteggiamento della Fiorentina sempre più forte. Sirene arabe per Marusic, anche lui in scadenza nella prossima stagione e tentato in futuro di seguire le orme dell’amico Milinkovic-Savic.
A proposito degli assalti sauditi: l’Al Shabab del diesse italiano Domenico Teti insiste per Matteo Politano. Pronti 12 milioni per il Napoli (offerta che dovrebbe essere recapitata a Capodanno), per l’esterno offensivo sul piatto un triennale da 7 milioni annui. Il club azzurro riflette: nel frattempo continua il corteggiamento verso Samardzic (Udinese) che resta la prima scelta per il post Elmas. In uscita Zerbin: l’esterno può tornare al Frosinone, che si avvicina a Ghedjemis del Rouen (pronto un contratto fino al 2027) e pensa anche a Pellegri (Torino), cercato pure dal Genoa.
Il Verona prova a resistere agli assalti provenienti da Aston Villa e Fiorentina per Ngonge: servono 15 milioni per strappare ai gialloblù il gioiello offensivo, mentre per la mediana c’è un’idea Nicolussi Caviglia in prestito dalla Juventus, anche se sull’ex Sudtirol si registra da tempo il pressing della Salernitana. A proposito di centrocampisti: l’Udinese ci prova per Karlsson (Halmstads), l’Empoli sogna Gaetano (Napoli) e pensa al ritorno di Zurkowski dallo Spezia. Restando in tema di centrocampisti polacchi: tentativo del Lecce per Slitz del Legia Varsavia. Doppia fumata grigia finora per i rinnovi di Nandez e Goldaniga col Cagliari, se ne riparlerà nelle prossime settimane. Il Sassuolo ha detto no a Bologna e Psv Eindhoven per Erlic (considerato incedibile e prossimo al prolungamento fino al 2028): per la fascia sinistra invece i neroverdi puntano Bakker, in uscita dall’Atalanta che segue i giovani difensori Smets (Sint Truiden), Mosquera (Valencia) e Marcandalli (Genoa).
Gli occhi del Monza sui talenti della B: piace Girma (Reggiana), inoltre Galliani continua a duellare col Torino per Katseris (Catanzaro): proprio dai granata i brianzoli potrebbero accogliere Radonjic (valutazioni in corso). Sempre attento ai giovani il Bologna, che segue Tessmann (Venezia), si avvicina a Castro (Velez) e ha fatto un tentativo per Guessard (Nizza). Infine uno sguardo alla Serie B: il Venezia sogna Marin (Empoli), il Catanzaro corteggia Moro (Spezia), Gasperini (Potenza) vicino al Pisa, il Sudtirol prende Vimercati (Juve Stabia). Infine l’Atletico Madrid ha messo nel mirino Bernabé, ma il Parma lo considera incedibile.