L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul mercato del Como con la società che punta alla Serie A.
Il Como, nell’ultimo turno della B giocato a Santo Stefano, ha agganciato la zona A diretta raggiungendo il Venezia al secondo posto. E adesso non si nasconde più, vuole la promozione diretta come richiesto in estate dalla proprietà, i ricchissimi fratelli indonesiani Hartono. Il Como attuale però, è costruito per fare i playoff, per puntare ai primi due posti serve un gran mercato, quello che cercheranno di fare i lariani in questo mese. Nei giorni scorsi si era parlato di un tentativo, apparso un po’ fantascientifico, di arrivare a Belotti.
Di certo i lariani cercano il colpo ad effetto che possa fare da catalizzatore per altri acquisti importanti. E nelle ultime ore si sono concentrati sull’obiettivo Luka Romero, ala-trequartista di 19 anni, fama da predestinato ma che fatica a imporsi nel Milan. Il Como lo ha chiesto in prestito fino a giugno e, come filtra dalla Spagna, si sta spendendo Fabregas in prima persona per convincerlo ad accettare la discesa di categoria, raccontandogli delle grandi ambizioni dei lariani con gli Hartono. A Romero, argentino nato in Messico (suo padre giocava lì), trasferitosi in Spagna nel 2011, la B e questo Como in effetti potrebbero tornare molto utili.
Tuttosport: “Torino, summit col Palermo per Seck. Le ultime”
Nel 4-2-3-1 di Fabregas potrebbe andarci a nozze, per non parlare del misurarsi con la carica agonistica della B, l’ideale per formare un ragazzo che in questa stagione ha visto la A solo per 85’ (su 4 apparizioni) e che rimanendo in rossonero rischia di perdere una stagione. Considerata anche la sua precedente annata alla Lazio, in A Romero finora ha messo insieme 18 presenze e 1 gol. Pochino, per un giocatore che nel 2021 era stato inserito dal quotidiano inglese Guardian nella lista dei migliori sessanta talenti della sua leva, il 2004. Fabregas poi, sta cercando di portare al Como una mentalità giochista alla squadra e uno come Romero sarebbe l’ideale per dare più peso offensivo alla batteria di trequartisti da schierare alle spalle di un ispirato Cutrone, già a 7 reti e quasi sui livelli dei suo anni d’oro al Milan. Poi, per puntare alla A diretta, il Como avrà bisogno di altri 3-4 colpi di peso. E sono a buon punto le trattative per arrivare al difensore turco tedesco Koraj Gunter, 29 anni, del Verona, mentre dalla Salernitana potrebbe arrivare il mediano norvegese Emil Bohinen, 24 anni.
Con nomi così, si colmerebbe il gap che separa il Como dalle big della B. E anche Fabregas, che sta per iniziare il corso di Coverciano e che dalla ripresa guiderà il gruppo col gallese Roberts, avrebbe una squadra che, conquistando la A, diventerebbe un bel biglietto da visita per la sua nascente carriera da allenatore. Senza dimenticarsi mai di Moreno Longo, inopinatamente esonerato alla pausa di novembre dopo una vittoria e con la squadra potenzialmente terza. Senza il suo lavoro svolto nei suoi 15 mesi sul Lario, adesso non si potrebbe mettere la Serie A nel mirino.