“Il Palermo è già oltre Tutino”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.

Ufficiale, l’attaccante Gennaro Tutino, 26 anni, è del Palermo, arriva dal Parma in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di promozione in A dei siciliani, alla cifra prefissata di 3.5 milioni. Tutino cerca riscatto dopo un anno e mezzo piuttosto anonimo al Parma ma resta pur sempre il bomber che coi suoi gol portò nel 2021 la Salernitana in A.

Già per l’immediato, il suo arrivo è fondamentale per il Palermo che ha appena perso la punta Luca Vido, lamenta una lesione distrattiva al grande gluteo destro e sarà indisponibile per la partita di domani in casa col Bari. Inoltre, il club rosanero ha già l’accordo per il trequartista Valerio Verre, 29 anni, affare che nei prossimi giorni sarà definito con la Sampdoria. Del club blucerchiato interessano altri due elementi: il terzino sinistro Nicola Murru, 28 anni, che però ha declinato l’offerta, e l’ala destra Mehdi Leris, 24 anni, 19 gare e 1 assist in stagione coi blucerchiati. Ma per poterlo tesserare, prima il Palermo dovràliberare un posto dalla lista degli Over. Il Cosenza ufficializza l’arrivo dal Bari in prestito dell’attaccante Manuel Marras, 29 anni, nei pugliesi era ai margini, in B vanta 72 presenze, 11 gol e 17 assist. Il club calabrese bussa al Genoa per il terzino sinistro tedesco Lennart Czyborra, 23 anni, in stagione 5 presenze coi rossoblù per 240’.

Ufficiale al Brescia: in prestito dal Lecce c’è il centrocampista svedese Johon Gunnar Bjorkengren, 24 anni, che in B ha raccolto 47 presenze, 2 gol e 1 assist. Cittadella, in prestito dal Napoli arriva l’attaccante Giuseppe Ambrosino, 19 anni, talento delle giovanili campane, nella prima parte della stagione ha trovato poco spazio al Como (4 presenze e 1 gol in soli 73’ di gioco). Al Sudtirol arriva il centrocampista Luca Fiordilino, 26 anni, in prestito dal Venezia con diritto di riscatto: se verrà esercitato a fine stagione, per lui scatterà un contratto triennale, in stagione, 14 presenze coi lagunari, prima che sbucassero gli altoatesini era stato conteso da Spal e Cosenza.

Il Cagliari cerca sempre un difensore di spessore, l’ultima idea è Alessandro Tuia, 32 anni, quasi ai margini col Lecce in A (2 presenze). L’Ascoli stringe per l’attaccante spagnolo Raul Asencio, 24 anni, che potrebbe lasciare il Cittadella dopo aver raccolto 11 presenze e 2 gol. Bari, sondaggio per il centrpcampista-trequartista Mattia Valoti, 28 anni, destinato a lasciare il Monza. Spal, presto l’attaccante Giuseppe “Pepito” Rossi, 35 anni, effettuerà i test medici per verificare il suo stato fisico: se li supererà, sarà di nuovo tesserato dal club ferrarese.