Tuttosport: “Il Frosinone punta Valoti. Palermo, un giocatore per reparto. Si accende il mercato di B”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul calciomercato di serie B.
Il fatto che siano lassù, davanti alle altre, non basta. Anzi, è proprio questo che sta spingendo club come Frosinone, Reggina e Bari a monitorare il mercato per rimpolpare i roster con giocatori utili a completare dove serve per puntare davvero alla promozione in serie A. Non è un caso, non può esserlo, che siano proprie le primissime a muovere lo scacchiere. I buoni risultati ottenuti fino ad ora aumentano la consapevolezza. Il Frosinone capolista, dopo aver già preso in estate Sampirisi e Mazzitelli, vuole continuare a fare spesa nel Monza che l’anno scorso è stato promosso ai play off. Nel mirino del direttore sportivo Guido Angelozzi ci sono adesso il fantasista Mattia Valoti e il difensore Luca Marrone. Entrambi sono ai margini nelle rotazioni di Palladino: solo 220’ (11’ nelle ultime 9 gare) per il primo, 135’ per il secondo che non mette piede in campo da fine agosto. Un 29enne e un 32enne che, seppure alle prese con la desuetudine agonistica, possono comunque portare ulteriore leadership ed esperienza al gruppo di Grosso. La Reggina è alla ricerca di un portiere e a Pippo Inzaghi piacerebbe avere con sè Ionut Radu, che l’Inter aveva mandato in prestito alla Cremonese per dargli spazio essendo in nerazzurro chiuso da Handanovic e Onana.
In grigiorosso però il romeno ha perso il posto per mano di Carnesecchi e vuole cambiare aria. Nonostante l’erroraccio di Bologna, costato una buona fetta di scudetto, Simone Inzaghi ha parlato bene al fratello Pippo dell’uomo e del giocatore che potrebbe servire alla Reggina per fare un ulteriore salto di qualità tra i pali dove finora si sono alternati Colombi (11 presenze) e Ravaglia. Nel caso sarebbe quest’ultimo a dover preparare le valigie. A fare da damigella d’onore di Frosinone e Reggina c’è il Bari, che cerca un terzino e un centrocampista, ma deve anche far uscire qualcuno: Gigliotti, D’Errico, Galano Cangiano i candidati, oltre ai già fuori lista Marras, Paponi e Scavone. In risalita c’è il Parma, reduce dalla vittoria di Brescia: a Pecchia serve una punta, anche perché proprio lunedì sera si è ritrovato senza Inglese, Charpentier e Benedyczak e comunque dei tre solo il primo (4 gol finora) ha dato qualche buona risposta; per provare a tornare in serie A serve altro, un centravanti che dia più certezze.
Intanto il diesse francese Fournier ha lasciato il club per non meglio precisati problemi personali dopo soli tre mesi. A Pisa Luca D’Angelo è estremamente soddisfatto di come lo seguono i suoi giocatori e non pare voler toccare nulla in una squadra che dal suo ritorno è passata dall’ultimo posto alla zona playoff: «Sarei contento se rimanessimo così» ha detto di recente. Tutto però è migliorabile e se dovesse usci re qualche affare interessante il club non si farà trovare impreparato soprattutto se il Bologna dovesse presentarsi con una buona offerta per Beruatto, a quel punto servirebbe un terzino forte. Per il portiere Nicolas si tratta per evitare di perderlo a giugno a parametro zero, potendo firmare tra l’altro già a febbraio con altri club in vista della prossima stagione. C’è comunque Livieri, che dà garanzie. A Venezia in uscita c’è l’attaccante irlandese Aaron Connoly, che non si è inserito e non gioca da ormai tre mesi. Tra le scommesse finora perse anche Reuven Niemeijer del Brescia, attaccante che Cellino ha acquistato dalla serie B olandese, ma che ormai non viene nemmeno più convocato da Clotet per scelta tecnica. A proposito, in serata un tweet del Brescia, parole di Cellino: «Pep Clotet ha la mia totale fiducia e non c’è nessun countdown o ultimatum in vista della partita di Pisa». Corini è riuscito a dare un’anima difensiva al Palermo (solo 2 gol subiti nelle ultime 4 partite), ma i problemi da risolvere sono ancora tanti e infatti si cerca almeno un giocatore per reparto. Ebbene si, il mercato invernale è già iniziato. Più o meno per tutte.