L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla crisi finanziaria di 777 Partners.
Il Genoa è ufficialmente in vendita a causa del crollo finanziario di 777 Partners, la società che aveva acquistato il club rossoblù da Enrico Preziosi nel novembre 2021, integrandolo nel 777 Football Group. Questo gruppo possedeva anche altre squadre come Vasco da Gama, Standard Liegi, Melbourne Victory, Herta Berlino e Red Star FC Paris, oltre a una quota nel Siviglia. Tuttavia, il 777 Football Group non esiste più, e la holding di Miami si è trovata sfratata dai propri uffici per mancato pagamento dell’affitto.
Il sito investigativo Josimar ha spiegato nei dettagli la situazione: 777 Partners è ora sotto il controllo di A-Cap, verso la quale ha un’esposizione di 2 miliardi di dollari. A-Cap ha il compito di recuperare il più possibile attraverso cause legali e vendite, affidando alla banca d’investimento Moelis & Co il compito di valutare la possibilità di cedere tutti i club del gruppo. Il primo ad essere venduto sarà il Red Star FC di Parigi, con una “due diligence” già in corso da parte di Steve Pagliuca, attuale proprietario dell’Atalanta.
Nel frattempo, A-Cap, per finanziare le attività calcistiche negli ultimi mesi, ha ottenuto un prestito di 40 milioni da Gd Luma, una società specializzata nell’acquisizione di attività in difficoltà, di proprietà di Todd Boehly, uno dei soci del Chelsea. Boehly ha già chiarito di non essere interessato all’acquisto del club.
Ciò che preoccupa i tifosi del Genoa è l’incertezza sul futuro del club, già in difficoltà in campionato dopo una sessione di mercato estivo segnata da cessioni importanti. Villa Rostan aveva pianificato cinque acquisti, ma a causa dei problemi finanziari della casa madre negli Stati Uniti, si è limitata a due.
Blazquez, CEO del Genoa, ha parlato ai rappresentanti dei club genoani la scorsa settimana, spiegando che l’obiettivo è preservare o, se possibile, aumentare il valore del Genoa CFC in vista di una possibile cessione, totale o parziale. Ha anche assicurato che la società interverrà nel mercato di gennaio per rinforzare la squadra. Ha inoltre dichiarato che ci sono almeno tre o quattro gruppi interessati all’acquisto del club, vedendolo come una buona opportunità di investimento, soprattutto perché la situazione economica del Genoa è migliorata rispetto a quando è stata acquisita da 777 Partners.