Tuttosport: “Floriano, il grande sogno. Storie di playoff: l’attaccante “tedesco” del Palermo rivuole la Serie B assaggiata 4 anni fa”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sui playoff di serie C e in particolar modo su Roberto Floriano.

Nelle gare di andata dei playoff, nel primo turno della fase nazionale, hanno fatto subito la voce grossa le big Cesena e Palermo, le uniche ad aver vinto in trasferta, col medesimo punteggio (2-1): i romagnoli di William Viali a Monopoli, i siciliani a Trieste, nella sfida tra nobili decadute che si sentono di passaggio in terza serie. Pareggi esterni: al “Mocagatta” di Alessandria contro la Juve U23 per i brianzoli del Renate (1-1), in Abruzzo, nella gara che ha riservato più gol ed emozioni, per i gardesani della Feralpisalò di Stefano Vecchi (3-3) contro il Pescara di Luciano Zauri, al quarto pari di fila. Un solo successo casalingo, allo “Zaccheria” dove il Foggia si è imposto di misura sulla Virtus Entella (1- 0).

Dopodomani, giovedì, tutte le gare in notturna, se al termine dei tempi regolamentari ci sarà parità di punti e di gol con l’andata, passeranno le squadre che giocano il ritorno in casa. Si qualificano Cesena e Palermo anche se perdono con il minimo scarto, Feralpisalò, Renate e Foggia se vincono o pareggiano, Pescara, Juve U23 e Virtus Entella se vincono, Triestina e Monopoli se vincono con almeno due gol di differenza.

NEL SEGNO DI FLORIANO L’unico giocatore autore di una doppietta il trentacinquenne Roberto Floriano, attaccante nato ad Albstadt in Germania, alla terza stagione di fila in rosanero, dopo aver vinto la Serie D nel 2020, punta al doppio salto, tornare in cadetteria, solo “assaggiata” col Foggia (5 gol in 20 presenze nel campionato 2017/18), una carriera iniziata nel lontano 2005 in D nel Seregno, tanta serie C, arrivato a 123 gol in 436 presenze. Elemento fondamentale nello scacchiere tattico del tecnico Baldini, che nel 4-2-3-1, sa esaltare le qualità del tridente Valente, Luperini e Floriano, alle spalle del bomber Brunori, top scorer di tutta la Lega Pro con 25 gol.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio