L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul pareggio del Palermo contro il Bari in superiorità numerica.
Si è alzato il sipario allo stadio San Nicola dove è andato in scena l’atto inaugurale del campionato di Serie B, alla presenza del presidente della Lega di categoria, Mauro Balata. Significativo il commento del massimo rappresentante della cadetteria: «Finalmente siamo riusciti a far ripartire il campionato alla data stabilita». Ed ha poi voluto lanciare un messaggio a tutto l’ambiente: «Il nostro è un progetto credibile per lo sviluppo del calcio italiano. La B è un campionato di alto livello, dove i giovani talenti vengono volentieri da noi poiché hanno le garanzie di poter giocare».
La gara è terminata con un rocambolesco 0-0, un risultato che ha deluso le aspettative di molti e soprattutto degli stessi protagonisti. Dopo un bel primo tempo nella ripresa è successo di tutto: ammonizioni, espulsioni, rigore sbagliato da Di Mariano e tanto nervosismo, per finire con un gol realizzato nel recupero, al 102’, da Brunori annullato poi dal Var per fuorigioco e con l’arbitro Maresca in evidente difficoltà nel gestire gli episodi, sempre salvato dal Var. La partenza del Bari è stata fulminante. La squadra di Mignani ha aggredito sin dai primi minuti i siciliani. Al 14’, però, l’uscita di Diaw per infortunio ha fatto perdere pericolosità al reparto offensivo.
La gara è proseguita con ritmi altissimi che ha visto un pressoché dominio del Bari, costringendo il Palermo sulla difensiva. I pugliesi, però, non hanno saputo finalizzare le diverse occasioni da rete create. La ripresa è iniziata con il Bari ancora padrone del campo, ma al 5’ è rimasto in dieci per l’espulsione di Maita per un fallo violento su Vasic. Al 22’ è rimasto addirittura in nove per l’espulsione di Di Cesare il quale, nel commettere un fallo in area su Brunori, si è beccato la seconda ammonizione, con l’arbitro che dopo aver consultato il Var, ha concesso il rigore a favore dei palermitani,che Di Mariano ha sbagliato calciando il pallone sopra la traversa. A quel punto la partita è diventata nervosa con diverse interruzioni, con uno sterile assedio del Palermo, reso innocuo da una strenua difesa dei baresi a protezione di Brenno. Anche se i siciliani si sono visti annullare dal Var nei minuti di recupero un gol realizzato da Brunori per fuorigioco dello stesso attaccante.