Tuttosport: “Domani c’è il Palermo. La Samp in ritiro Manfredi il “boss” a caccia dell’investitore”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla Sampdoria che prepara in ritiro il match contro il Palermo.
La Sampdoria in ritiro anticipato da ieri sera in vista della delicatissima sfida di domani col Palermo. Al capezzale dei blucerchiati, alloggiati nel solito albergo levantino, a Genova è arrivato anche Matteo Manfredi che a tutti gli effetti in questa fase è il principale punto di riferimento a livello societario.
Solo qualche mese fa quando Pirlo e i giocatori parlavano di “presidente” alludevano a Andrea Radrizzani ma ora l’ex patron del Leeds ha fatto un passo indietro nella gestione del club (pur restando socio) e la carica di presidente – che ad oggi simbolicamente è ancora sulle spalle di Marco Lanna – a breve sarà ufficializzata proprio per Manfredi. Considerato il ruolo già pienamente operativo di Raffaele Fiorella, di fatto oggi amministratore delegato della Sampdoria e figura chiave nel post composizione negoziata, ci si attendono altre novità a stretto giro di posta, non solo dal campo che continua a offrire risultati deludenti.
Il tema centrale in questo momento per Manfredi è quello di trovare nuovi investitori per consolidare una società a cui – da qui a giugno – non dovrebbe bastare un complessivo aumento da capitale da 40 milioni (in parte già eseguito dagli azionisti) visto che il club avrebbe bisogno di altri 30/40 milioni. Non proprio noccioline per una società che deve comunque fare fronte alle scadenze coi creditori dopo il mancato crac e deve provare a rilanciarsi a livello sportivo dopo un mercato estivo fallimentare. Ecco allora che Manfredi – che insieme a Radrizzani detiene poco più del 65% delle quote della Sampdoria – punta a cedere il 30% della società a nuovi possibili investitori. I contatti sono avviati da tempo soprattutto nel mondo finanziario asiatico – Indonesia, Malesia, Singapore e Cina – su cui abitualmente opera Manfredi in termini extra calcistici. Poi c’è la partita strettamente tecnica che riguarda il futuro anzi il presente dell’allenatore Pirlo e dei due direttori Legrottaglie e Mancini. Tutte le figure tecniche in questo momento sono in discussione.
Il mister bresciano sa bene di giocarsi molto contro Palermo e Modena: tra i nomi caldi come possibili sostituti quelli di Maran e Gotti. Per il toto ds sono tornate di moda le possibili candidature di Gianluca Petrachi e Filippo Giraldi, mentre resta sempre laterale la posizione di Fabio Paratici che in questa Samp avrebbe ancora un ruolo di consigliere esterno (ma senza cariche ufficiali) anche con Manfredi alla guida. Situazione in divenire, insomma. Anche se quello che non cambia sinora sono i risultati del campo. Nota lieta il ritorno in gruppo di Stojanovic, sta migliorando anche Barreca. Sempre out Pedrola e Murru.