Tuttosport: “Cosenza: ansia Reggina. Castori Spezia-Mignani. Tutte le trattative del giorno in serie B”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.

William Viali, con un commosso messaggio, saluta il Cosenza. Si sistemerà sulla panchina dell’Ascoli, presto l’annuncio, firma biennale. Al club calabrese invece, lo sostituirà Fabrizio Castori, il suo arrivo è ormai definito. Non inganni il fatto che il navigato tecnico di San Severino Marche è reduce dalla retrocessione col Perugia. Castori ha colpe relative, soprattutto legate agli ultimi due mesi di campionato in cui la squadra non girava più. Ma a conti fatti, a quel Perugia sono mancati i punti della parentesi con Silvio Baldini in panchina (zero punti in tre gare), se Castori non fosse stato messo in discussione a inizio stagione, poteva essere un’altra storia. E poi il futuro tecnico del Cosenza, che ha allenato in tutte le categorie, in B ha scritto pagine leggendarie, come le promozioni in A con Carpi e Salernitana, senza mai partire da favorito. Chissà dunque che possa stupire anche a Cosenza. A Pisa invece, continua il lungo casting per la panchina: Aquilani pareva in pole ma sta perdendo quota, alla fine dovrebbe essere un ballottaggio fra Andrea Pirlo (corteggiato da quasi un mese) e Daniele De Rossi (che ha avuto un incontro anche con lo Spezia).

Fluida la situazione anche allo Spezia per il dopo Semplici: l’ultima candidatura a spuntare è quella di Michele Mignani che potrebbe lasciare Bari (si riavvicinerebbe alla sua Genova, dopo aver girato l’Italia). Ma il club ligure ha avuto contatti anche con Pippo Inzaghi, Marco Baroni e appunto Daniele De Rossi. Tuttavia, la candidatura di Mignani, va presa in seria considerazione, alla società ha fatto un’ottima impressione per personalità e capacità. Insomma, potrebbe anche essere il prescelto. Bomber in ascesa, in C nell’Entella si è messo in luce l’albanese Silvio Merkaj, 25 anni, 16 gol in stagione fra campionato e playoff. Potrebbe interessare al Modena, nel caso partisse il gioiellino Bonfanti, ambito in A (ma al momento, offerte vere non ce ne sono). Reggiana sul terzino sinistro Edoardo Pieragnolo, 20 anni, colonna della Primavera del Sassuolo.

ISCRIZIONE REGGINA. Ottenuta dal Tribunale cittadino la fondamentale omologa della ristrutturazione del debito ereditato dalla precedente proprietà, c’è fiducia nella Reggina per la scadenza del 20 giugno, quando si chiudono le iscrizioni alla B. Ci sono ancora da saldare stipendi e contributi mancanti del 2023, al di fuori quindi del piano di ristrutturazione. Ma Saladini sarebbe pronto a versare il dovuto, anche se sarà una corsa contro il tempo per mettersi in regola.