Tuttosport: “Che Como: colpo Fabregas! Palermo scatenato. Tutte le trattative del giorno in serie B”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Il Como sta per regalarsi un’idea meravigliosa: vicino alla firma (accordo biennale) Cesc Fabregas, svincolatosi dal Monaco. Parliamo di uno dei centrocampisti che ha scritto la storia del calcio in Europa tra Arsenal, Barcellona e Chelsea, pronto a sbarcare in Italia a 35 anni. In Serie B, è vero, ma in un club ambizioso. Il Palermo potrà presto riabbracciare l’eroe del ritorno in B: definito con la Juve l’acquisto diell’italo-brasiliano Matteo Brunori, 28 anni il 1° novembre, 29 gol in C coi siciliani. I bianconeri lo cedono per 2 milioni, più 1 di bonus, i rosanero strappano un prezzaccio, visto che la Juve ne chiedeva 5, e potrebbero aver fatto un affarone, anche se Brunori in B va verificato, nell’unica esperienza in categoria retrocedette con l’Entella, ma ora è tutto un altro giocatore.
Prossime mosse del Palermo: fatta con l’Universitatea Craiova per il ritorno in Italia del portiere Mirko Pigliacelli, 29 anni, in Romania dal 2019, pronto un triennale; ottenere dall’Atalanta due stuzzicanti Under: l’esterno destro Salvatore Elia, 23 anni, nella passata stagione 30 gare, 1 gol e 2 assist nel Benevento e il trequartista Alessandro Cortinovis, 21 anni, nel 2021/22 30 gare, 1 gol e 2 assist alla Reggina. Cagliari, coi soldi della cessione di Joao Pedro in Turchia, partirà l’assalto al bomber rumeno George Puscas, 26 anni, rientrato agli inglesi del Reading dopo 6 mesi in prestito al Pisa, in cui ha dimostrato di non aver perso feeling con la B (22 gare, 8 gol e 1 assist), categoria dove ha buoni numeri (112 partite, 38 gol e 6 assist). Intanto, il club sardo ha definito l’arrivo del mediano franco-congolese Antoine Makoumbou, 23 anni, che ha salutato gli sloveni del Maribor dopo essere stato impiegato nelle qualificazioni di Champions League. L’Ascoli si fa sotto con la Cremonese per ottenere l’attaccante italo-ivoriano Cedric Gondo. Bari, piace il bomber nigeriano Nwankwo Simy, 30 anni, reduce da una stagione da dimenticare, è rientrato alla Salernitana dopo 6 mesi in prestito al Parma. Ma in B ha ottimi numeri (82 gare, 30 gol e 10 assist) e potrebbe essere un bel colpo.
Il Sudtirol è vicinissimo al laterale destro Edoardo Pierozzi, proprietà Fiorentina, che ha ben impressionato nella passata stagione all’Alessandria. Gli altoatesini per l’attacco pensano a Ettore Gliozzi, 27 anni il 20 settembre, nel 2021/22 36 gare, 9 gol e 2 assist al Como, già al Sudtirol dal 2015 al 2017 e per la mediana chiedono al Genoa il regista Giacomo Calò, 25 anni, ex Benevento, 94 gare, 4 gol e 21 assist in B. Il Pisa s’iscrive all’asta per lo sloveno Jasmin Kurtic, 33 anni, in prestito dal Parma ai greci del Paok fino al 2023, ci sono anche club di A su di lui e stringe con l’Empoli per il difensore Simone Canestrelli, 22 anni l’11 settembre, nel 2021/22 26 gare, 2 gol e 1 assist nel Crotone. La Ternana fa un pensierino al trequartista anglo-libico Ahmed Benali, 30 anni, rientrato al Crotone dopo 6 mesi al Pisa, sconfinata la sua esperienza in B (213 gare, 38 gol e 20 assist).