L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B e sul Catanzaro che sogna Soleri.
Il mercato di gennaio è ufficialmente appena iniziato, ma i colpi di scena in serie B sono già all’ordine del giorno. Nonostante ci fosse un accordo di massima tra Frosinone e Sudtirol, per il centrocampista Lulic si è inserito il Bari e il centrocampista croato è pronto a firmare un contratto triennale che il club pugliese gli ha sottoposto con un vero e proprio blitz. Gli altoatesini hanno così ripiegato sullo svincolato Salvatore Molina, che nella scorsa stagione si è diviso tra il Monza e lo stesso Bari. Un compromesso che soddisfa più o meno tutti. La firma di Molina è attesa già per oggi, intanto il diesse Paolo Bravo tratta il difensore Vimercati (Juve Stabia) e il centrocampista Frigerio (Foggia). Domani il Brescia ricomincia ad allenarsi e per Maran ci sarà un nuovo portiere: Michele Avella, che arriva dal Frosinone in prestito con diritto di riscatto. Il Catania ha fatto ad Adorni un’offerta importante, il giocatore ci sta pensando nonostante abbia appena rinnovato con i biancoazzurri fino al 2026, ma Cellino è già alle prese con il problema Cistana (è in scadenza e non vuole rinnovare) e rischia di ritrovarsi cortissimo tra i centrali di difesa visto che con il Taranto non ha ancora trovato l’accordo per Antonini.
La Sampdoria vu ole riuscire ad arrivare ad uno dei gemelli Shpendi, prodotti del Cesena, per rinforzare l’attacco: per Stiven deve trattare anche con l’Empoli, che l’ha acquistato in estate con la formula del prestito con obbligo di riscatto condizionato mentre per Cristian c’è da parlarne solo con i romagnoli, che vorrebbero però tenerselo stretto essendo l’albanese capocannoniere con 10 gol e 3 assist in 15 partite di una squadra che vuole assolutamente tornare in serie B. L’Ascoli ha sondato il centrocampista Valzania, che oggi la Cremonese utilizzerà in Coppa Italia, ma che non rientra nei piani di Stroppa se non come cambio; i grigiorossi hanno ridato Bertolucci al Karagumruk (in prestito) e con Pickel e Bonaiuto infortunati devono prima trovare altri due uomini nella terra di mezzo per permettersi di rinunciare a Valzania.
Dopo aver dato Bombagi al Mantova ed essere prossimo a cedere Welbeck al Catania (i due erano fuori lista), il Catanzaro avrà bisogno di trovare un centrocampista per non andare in difficoltà con le rotazioni sulla mediana. A Vivarini serve però anche e soprattutto una punta di peso: il sogno è Soleri del Palermo, ma anche Moro (Spezia, ma di proprietà del Sassuolo) e Gliozzi (Pisa). Il Como sta valutando l’operazione Bohinen, centrocampista in uscita dalla Salernitana e che è disposto ad accasarsi in riva al Lario. La Feralpisalò è sulle tracce del centravanti lituano Dubicksas, di proprietà del Pisa e in prestito al Catania. Potrebbe prendere il posto di La Mantia, che nelle ultime gare del 2023 ha perso il posto da titolare con Zaffaroni a preferirgli Butic. In uscita dai lacustri anche il giovane terzino Verzelletti e in difesa uno tra Pilati e Bacchetti, quest’ultimo sul taccuino di Avellino e Virtus Francavilla.