Tuttosport: “Atalanta, pronto lo sbarco in C”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sull’approdo in C dell’Atalanta Under 23.

Sono giorni decisivi per la nascita della seconda squadra che l’Atalanta punta ad iscrivere al prossimo campionato di Serie C. Il recente comunicato del Pordenone che ha annunciato la non iscrizione al torneo di terza serie 2023/24 ha, erroneamente, fatto pensare che la strada per i bergamaschi fosse ormai in discesa ma la questione è un po’ diversa anche se si respira grande fiducia. Tra le formazioni di Serie A, dopo la storica esperienza della Juventus, ci sono Atalanta e Sassuolo che hanno messo in cantiere con grande interesse l’idea di iscrivere la formazione B al prossimo campionato di Serie C. Secondo i regolamenti, c’è una graduatoria che viene calcolata con una serie di parametri che, tra gli altri, sono legati sia alla partecipazione dei giovani alle varie nazionali giovanili che a quanto è riuscita a fare la prima squadra in campionato. L’Atalanta, in questa graduatoria, è al primo posto: se verrà inserita una seconda squadra in Serie C, questa sarà la Dea.

Detto della graduatoria, la situazione dei posti a disposizione. C’è da fare un distinguo importante: se una delle squadre aventi diritto non presenta la documentazione per iscriversi al campionato, al suo posto si ripesca una delle formazioni retrocesse in Serie D. Al contrario, se una squadra chiede di iscriversi ma non ha la documentazione in ordine e la Covisoc ne accerta la non idoneità dando parere negativo alla partecipazione al prossimo campionato di Serie C, ecco che la graduatoria di ripescaggio cui la federazione attinge per completare l’organico segue le regole stabilite dal Consiglio Federale del 30 maggio: prima la squadra B di una società iscritta alla Serie A, poi un occhio alle società di Serie D e infine si guarda a chi è retrocesso dalla C.

Il termine di riferimento per capire come evolveranno le cose è il 20 giugno, entro martedì prossimo infatti le società devono presentare i documenti per iscriversi e dal giorno seguente partono i controlli. A parte il Pordenone, anche il Messina sembra in grande difficoltà anche solo per la presentazione dell’iscrizione (però nelle ultime ore ci sarebbero spiragli) ma gli ultimi rumors dicono che sono complessivamente almeno 4 le squadre che hanno grossi problemi con i parametri da rispettare per iscriversi al campionato. Dal 20 giugno in poi, l’Atalanta dovrà solo capire se una delle aventi diritto sarà respinta dalla Covisoc (con altri 15 giorni, eventualmente, per regolarizzarsi) per poi affondare in modo ufficiale con la sua candidatura. L’impianto di gioco prescelto è quello di Caravaggio (centro della bassa bergamasca), sono già stati definiti i lavori si sistemazione da effettuare e si attendono solo gli eventi, sia per i lavori che per l’allestimento del gruppo che parteciperà alla prossima Serie C. A Bergamo, nel frattempo, è iniziata la campagna abbonamenti della prima squadra e nella prima giornata di prelazioni sono stati circa 3mila i tifosi che hanno confermato il proprio posto allo stadio. Un risultato decisamente importante.