Tutto pronto per il 97esimo Giro Podistico Internazionale di Castelbuono: gli atleti in gara

Giovedì scorso a Palermo – presso l’assessorato del Turismo dello sport e dello spettacolo della regione siciliana – si è svolta la presentazione della 97esima edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, corsa su strada più antica d’Europa. Come ogni anno l’evento è in programma il 26 luglio e anche quest’anno verrà trasmesso su Rai Sport alle ore 19, orario d’inizio della gara.

Tanti gli atleti in lista ad assicurare lo spettacolo. Tra questi: Richard Ringer, campione europeo di maratona in carica; Emile Cairess, reduce dalla Maratona di Londra concludendo i 42 km con un tempo di 2h08.3; l’olandese Bjorn Koreman, forte del personale di 2h10.23 sulla distanza;  l’etiope Muktar Edris, campione mondiale dei 5000 metri nel 2017 e nel 2019 ed etichettato come l’osservato speciale; il duo del Burundi Patrick Nimubona e Celestin Ndikumana e il giovane kenyano Edward Zakayo, campione mondiale under 20 nel 2018 sui 5000 metri.

A rappresentare l’Italia ci saranno: Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), primatista italiano di maratona con 2h07.16 e reduce dal secondo posto della scorsa edizione; Daniele Meucci (Esercito); Nekagenet Crippa (fratello di Yeman, campione europeo) talento in strada e pista che vanta il tempo di 2h12.10 in maratona, Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) atleta da 2h11.43 in maratona; Yassine El Fathaoui primo degli italiani nell`ultima Roma Ostia, che vanta un PB in maratona di 2h10.10. Alessandro Giacobazzi, Abdoullah Bamoussa, Andrea Soffiantini, Luca Ursano, Roberto Patuzzo, Issam Madouh, El Mazoury, Marouan Razine e il 21enne italo marocchino Badr Jaafari arricchiscono il pacchetto azzurro.

Con dieci giri  per un totale di 11 km e 340 metri nel centro di Castelbuono, il percorso è composto dalle seguenti tappe: Piazza Margherita (partenza) – via Roma – via Mario Levante – piazza S. Francesco – via Cavour – via Vittorio Emanuele – piazza Matteotti – via Umberto I – piazza Margherita (arrivo).

Published by
Vincenzo D'Anna