Tutto come da copione: Lazio sbeffeggia Palermo, finisce 6-2. Serie B ad un passo
Si è concluso 6-2 Lazio-Palermo, match valido per la 33^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. Rosanero umiliati per l’ennesima volta in questa stagione, con i biancocelesti che hanno archiviato la pratica nel primo tempo chiudendolo sul 5-0 (doppio Immobile e tripletta di Keita). Inutile la doppietta di capitan Rispoli nella ripresa, i siciliani sono sempre più in B. Di seguito la cronaca dell’incontro:
PRIMO TEMPO: Pronti, via. Il Palermo batte il calcio d’inizio dopo un minuto di silenzio in memoria di Michele Scarponi. Dopo poco meno di due minuti di gioco Sallai ruba palla a Milinkovic-Savic lanciando i suoi, ma Jajalo perde la sfera in attacco e consente la ripartenza dei padroni di casa. Al 5′ giro palla troppo lento della Lazio in area di rigore del Palermo, che si conclude in un nulla di fatto. All’8′ c’è il primo angolo per i biancocelesti che si trasforma in rete grazie al colpo di testa di Immobile, bravo ad eludere la marcatura di Gazzi e battere Posavec per l’1-0. Dopo un minuto arriva anche il 2-0. Marcatore ancora Immobile che, servito in corsa da Milinkovic-Savic, con un piattone destro batte nuovamente il portiere rosanero. Al 16′ bella azione personale del giovane Lo Faso che salta Wallace e si invola dentro l’area di rigore della Lazio, ma De Vrij lo chiude in corner. Al 20′ Sunjic evita il 3-0 salvando quasi sulla linea. Dopo meno di un minuto però, la Lazio trova il terzo gol con Keita che difende bene la palla, si libera facilmente di quattro difensori rosanero e sigla il 3-0. Al 24′ la Lazio dilaga con Keita su calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo subito dallo spagnolo da Morganella. Bortoluzzi chiama in panchina Sallai e butta nella mischia B. Henrique, ma è proprio da un errore del brasiliano che la Lazio trova il gol del 5-0. A segno ancora Keita, servito dentro l’area con il tacco da Immobile. Lazio-Palermo 5-0 al 26′. Il Palermo è completamente in balia degli uomini di Inzaghi che cercano con insistenza la sesta rete. Al 39′ errore di Gonzalez che regala palla ad Immobile, ma l’azione si ferma per il fuorigioco di Lulic. Al 40′ Nestorovski riceve palla, la controlla, si gira e calcia ma la conclusione è lenta e imprecisa. Al 44′ il macedone ruba palla, serve Rispoli sulla destra che decide di calciare in rete da posizione difficile: tiro da dimenticare. Non c’è recupero, il primo tempo termina 5-0.
SECONDO TEMPO: Al via la ripresa, per i biancocelesti dentro Lukaku per Parolo. Passa appena un minuto ed i rosanero accorciano le distanze con Rispoli. Il numero 3 è bravo ad insaccare con freddezza il pallone ricevuto dopo un doppio rimpallo. Lazio-Palermo 5-1. Dopo altre sei minuti, anche Rispoli sigla una doppietta. Il capitano rosanero vince il rimpallo su un retropassaggio errato di Hoedt per Strakosha e fa 5-2. Al 61′ punizione da posizione interessante per la Lazio: dai 30 metri batte Hoedt ma la palla si schianta sul muro rosanero. Al 64′ altra punizione per i biancocelesti: della battuta si incarica Milinkovic-Savic ma Posavec intuisce la traiettoria e respinge il pallone. Al 72′ iniziativa personale di Keita che si allarga inseguito da due difensori e lascia partire infine un diagonale rasoterra che però termina fuori. Al minuto 83 Felipe Anderson prova ad inventare dentro l’area di rigore rosanero, ma non riesce a trovare la via del gol. Fabbri assegna due minuti di recupero ed al 91′ Crecco segna il 6-2 al termine di un’azione confusa davanti al povero Posavec. Lazio batte Palermo 6-2.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, De Vrij, Hoedt; F. Anderson, Parolo (46′ Lukaku), Biglia, Milinkovic-Savic (70′ Crecco), Lulic; Immobile, Keita (83′ Lombardi). A disp. Adamonis, Vargic, Patric, Basta, Djordjevic, Bastos, L. Alberto, Cardoselli, Javorcic. All. Simone Inzaghi.
PALERMO (3-5-2): Posavec; Sunjic, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Gazzi, Jajalo (66′ Chochev), Morganella; Lo Faso (74′ Trajkovski), Sallai (25′ B. Henrique); Nestorovski. A disp. Marson, Fulignati, Vitiello, Andelkovic, Cionek, Balogh, Diamanti, Ruggiero, Pezzella. All. Diego Bortoluzzi.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna (Tegoni-De Pinto); IV ufficiale Peretti di Verona; arbitri addizionali Rocchi-Ghersini.
MARCATORI: Immobile 8′, 9′, Keita 21′, 24′, 26′, Rispoli 46′, 52′, Crecco 91′
NOTE: ammoniti Milinkovic-Savic, Gazzi