L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla questione relativa alla vendita dei biglietti per Palermo-Feralpisalò.
Il tris è servito. Oggi si supereranno i 30 mila spettatori certi per Palermo-Feralpisalò, ma già nel pomeriggio di ieri la piattaforma online che gestisce la vendita dei biglietti del «Barbera» aveva praticamente esaurito i posti liberi, almeno per i non abbonati. Gli unici tagliandi rimasti a disposizione sono quelli a visibilità ridotta (circa 1.200) che verranno messi sul mercato da oggi alle 10, più quelli non acquistati in prelazione dai possessori di tessera stagionale (un migliaio).
Nel tardo pomeriggio di ieri si è superata quota 29.500 biglietti venduti e in giornata si avrà la certezza della terza sfida consecutiva con oltre 30 mila presenti sugli spalti di viale del Fante. Un record anche questo, per il club rosanero, che non registrava tali numeri dalla stagione 2004/05, la prima in Serie A con Zamparini, in cui vennero venduti tutti gli abbonamenti. Da allora, tre partite consecutive col pienone al «Barbera» non si sono più viste, almeno fino ad ora. Pienone, chiaramente, non equivale a tutto esaurito. In primis perché c’è un settore ospiti destinato a rimanere vuoto (pur con qualche spettatore in più rispetto alle precedenti sfide con Triestina e Virtus Entella), dopodiché perché il Palermo sta mettendo in vendita ulteriori tagliandi, a partire da quelli nei posti a visibilità ridotta.
Poi, una volta conclusa la vendita dei biglietti per gli ospiti (nella giornata di domani), si valuterà come la scorsa volta se prendere in esame la possibilità di spostare la tifoseria di Salò altrove per liberare ulteriori 2.200 posti circa. Questo però dipende dalla Questura, che in occasione del match con l’Entella non ha concesso al Palermo il via libera per disporre i 27 spettatori provenienti da Chiavari in altri settori dello stadio. Il club rosanero, da parte sua, avrebbe tutta l’intenzione di aprire lo «spicchio» di curva sud solitamente destinato agli ospiti, ma l’iter prevede una serie di autorizzazioni in tempi stretti.
Dando per certo il superamento dei 30 mila biglietti, il «Barbera» nelle tre gare di play-off si appresta ad avere un’affluenza complessiva di circa 95 mila spettatori. Nelle 18 partite casalinghe di campionatole presenze registrate allo stadio sono state 103.641. In pratica, se il Palermo dovesse accedere alla finale, un quarto pienone al «Barbera» per la finale di ritorno (in programma il 12 giugno, ma in quel giorno ci sono le elezioni…) garantirebbe al Palermo più pubblico negli spareggi che in tutto il resto della stagione. La scossa, per il popolo di fede rosanero, è arrivata nel momento più importante. Quello in cui si inizia a intravedere il traguardo.