Giorgio Chiellini idolo dei tedeschi, non solo perché in finale ha battuto l’Inghilterra che aveva eliminato la Germania agli Europei. Il difensore della Nazionale ha fatto proseliti con il suo ‘fascino’: in suo onore è stata coniata anche una parola. Il termine esatto è Chiellinigkeit.
I quotidiani tedeschi, ne spiegano il significato. Chiellinisch è lo stile, la cornice dentro a quale in Germania hanno deciso d’incastonare il fascino del calciatore italiano coniando anche una parola in suo onore.
Il termine esatto è Chiellinigkeit. Cosa significa? Usata a corredo delle immagini salienti in semifinale contro la Spagna e nel big match per il titolo a Wembley, quella parola indica a capacità dell’uomo – prima ancora del giocatore – di mantenere quella condizioni di serenità, di calma apparente per non lasciarsi schiacciare dalla tensione emotiva. La smorza con il suo stato di leggerezza che in Germania lo ha trasformato in idolo e, al tempo stesso, anche nell’immagine della vendetta consumata a freddo contro gli inglesi che avevano eliminato la selezione di Joachim Löw nella fase a eliminazione diretta.