Trust Salernitana: ecco la posizione della FIGC – il perché del congelamento dell’iscrizione

La FIGC ieri ha decretato che la proposta di trust della Salernitana non rispetta i requisiti di indipendenza e terzietà che erano stati richiesti ufficialmente fin dal 15 giugno con una PEC di linee guida.

Come riporta “Salernosport24.com, la FIGC ha dato tempo fino a sabato 3 luglio alle 20 per risolvere i problemi che sono stati evidenziati. La Federcalcio contesta la forma del trust inviato a mezzo PEC con la denominazione di “Bozza” e priva di un numero di protocollo. Inoltre, sottolinea che non sarebbe stata assicurata l’indipendenza economica al trust rispetto alle società disponenti. Lotito e Mezzaroma avrebbero, infatti, eseguito conferimenti finanziari soltanto per una cifra irrisoria finalizzata alla copertura delle piccole spese ordinarie. Rinviata la quota finanziaria per gli investimenti sportivi della stagione da disputarsi tramite i sussidi provenienti direttamente da Lega e diritti TV.

La FIGC, inoltre, chiede un termine perentorio per la cessione definitiva della società a terzi, individuata nel 31-12-2021. Pena esclusione dal campionato, anche in corso.