Tra la Juve e l’ex rosa Dybala si inserisce l’Inter: Marotta prepara l’ultimo sgarbo

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla questione del rinnovo di Dybala con l’ombra dell’Inter sulle rosanero.

«Ancora oggi non ha mica firmato con la Juve». Era l’8 ottobre, Beppe Marotta ragionava di Paulo Dybala ospite a casa Gazzetta, al Festival dello Sport: le parole al Teatro Sociale di Trento, poi lo sguardo sornione e un sorriso messo lì, esploso che più spontaneo non poteva essere. Erano i giorni in cui il rinnovo dell’argentino con la Juventus pareva cosa fatta, Marotta però andava in direzione ostinata e contraria. E sì che un colpo di teatro sarebbe davvero, adesso, se Dybala la prossima stagione giocasse nell’Inter.

Sarà bene non perdere di vista lo scenario, perché la società nerazzurra è pronta a inserirsi nelle difficoltà tra il numero 10 bianconero e il suo club sulla trattativa di rinnovo. Non è giusto definirla solo una manovra di disturbo, è qualcosa di più. È un’idea concreta. E l’arrivo di Dybala sarebbe, per i nerazzurri, non solo un colpo a livello tecnico ma anche un acquisto dall’enorme valore simbolico: prima lo scudetto che ha interrotto la serie bianconera, poi la Supercoppa, in estate lo «scippo» del numero 10, una specie di Triplete rivisitato in chiave derby d’Italia.

Tensione Giusto per fissare qualche punto. Marotta è tra i più grandi estimatori esistenti di Dybala, oltre che uno specialista dei colpi a parametri zero. Impossibile, dunque, non tenere in considerazione l’Inter qualora la storia tra Paulo e la Juventus dovesse piantarsi definitivamente. Non siamo ancora a quel punto, ma ci si sta avvicinando. E certo le uscite pubbliche dell’a.d. bianconero Arrivabene non favoriscono il clima intorno alla trattativa, ultima in ordine temporale quel «chi porta il numero 10 deve rendersi conto del peso che ha per noi» pronunciato a San Siro prima della Supercoppa. Tra le parti è inevitabile che sia salita un po’ di tensione. Perché Dybala e la Juventus, a ottobre, si erano stretti la mano, per un rinnovo quinquennale da otto milioni netti più due di bonus a stagione. Poi qualcosa è successo, la macchina si è inceppata sul più bello, quando c’era solo da prendere la penna in mano. L’Inter sa tutto, Marotta è perfettamente informato della situazione, conosce ogni movimento intorno all’argentino. E dunque sa pure, il dirigente nerazzurro, che fino alla fine di questo mese il numero 10 ha dato la priorità alla Juve. Non vuole parlare con altre società, e sì che più di qualche telefonata è già arrivata a Jorge Antun, il manager dell’argentino. Però, d’altro canto, Paulo non si spiega la retromarcia dei suoi dirigenti, gli stessi con cui era giunto a un accordo vero e proprio, oggi vogliosi di ridiscutere i termini, sia a livello di durata sia di entità dell’ingaggio.