Torino-Palermo, “Una stagione fa…” Dybala incantò l’Olimpico ma i rosa si fecero rimontare due volte

Domenica pomeriggio il Palermo farà visita al Torino in occasione della 6^ giornata del campionato di serie A. Match che la passata stagione è andato in scena il 6 dicembre, ricordiamo cos’è successo attraverso la rubrica di Ilovepalermocalcio.com “Una stagione fa…”.

PRIMO TEMPO Il Torino si schiera con la coppia d’attacco Quagliarella-Ventura, risponde il Palermo con Dybala-Belotti. Il tecnico dei rosanero sorprende poi tutti e manda sulla corsia sinistra Daprelà titolare, ma la gara dello svizzero durerà però poco, perché al minuto 15 è costretto a lasciare il campo a Lazaar a causa di una botta alla caviglia. Dopo una prima fase di studio, al 16’ arriva il vantaggio del Palermo grazie ad uno spunto di Dybala che dalla sinistra serve con un cross rasoterra l’accorrente Rigoni che batte Gillet per l’1-0. Al 27’ il Torino si rende pericoloso con Quagliarella, il cui colpo di testa è salvato sulla linea da Belotti. È il preludio alla rete del pari, che arriva al 36’ Martinez: l’attaccante granata è bravo ad eludere la marcatura di Andelkovic e siglare l’1-1. I siciliani non ci stanno e al 44’ passano nuovamente in vantaggio. Il gol è del solito Dybala, autore di un’autentica magia. L’argentino intercetta infatti un pallone scodellato in area da Lazaar e, dopo esserselo portato avanti con il tacco, mantiene il sangue freddo e punisce l’estremo difensore granata, in uscita su di lui, da posizione difficilissima. Il primo tempo si è concluso quindi 1-2.

SECONDO TEMPO Il Torino torna in campo con un altro spirito. I granata schiacciano i siciliani nella propria metà campo, rendendosi più volte pericolosi, soprattutto su azioni provenienti dalla fascia presieduta da Lazaar. Il marocchino era ammonito, per questo motivo Iachini lo richiama in panchina per Emerson al 50′. Il Toro ci prova poi con i vari Quagliarella, Martinez e Darmian, costringendo Sorrentino a diverse respinte. La rete degli uomini di Ventura era nell’aria ed arriva esattamente al 63’: marcatore Glik, che di testa segna sugli sviluppi di un corner il gol dell’ex. Più avanti ancora Torino, con il Palermo che non riesce più a rendersi particolarmente pericoloso. Al minuto 85 si registra anche una rete annullata ai padroni di casa per un fuorigioco di Darmian, l’ultimo tocco era stato comunque di Munoz. Passati anche i cinque minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare, Torino-Palermo finisce 2-2.

IL TABELLINO

TORINO (3-5-2) Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres (75′ Molinaro), Vives, Farnerud (61′ Perez), Darmian, El Kaddouri; Quagliarella, Martinez (78′ Amauri). A disp.: Castellazzi, Padelli, Bovo, Jansson, Gas. Silva, Sanchez Mino. All. Sullo (Ventura squalificato).

PALERMO (3-5-2) Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca (88′ Bolzoni), Chochev, Daprelà (15′ Lazaar, 51′ Emerson); Belotti, Dybala. A disp.: Ujkani, Terzi, Vitiello, Milanovic, Pisano, Della Rocca, Quaison, Bentivegna, Joao Silva. All. Iachini.

ARBITRO: Piero Giacomelli di Trieste (Paganessi-Mondin); IV ufficiale Lorenzo Manganelli di Valdarno; Arbitri addizionali: Mazzoleni-Pezzuto

MARCATORI: 16′ Rigoni, 44′ Dybala (P), 36′ Martinez, 63′ Glik (T)

NOTE: Ammoniti Lazaar, Chochev, Rigoni (P), Peres (T)

(Fonte foto: Ansa.it)