Tondi: “La caccia alla A e la lotta per salvarsi cambiano ritmo al campionato. Il punto di giornata in serie B”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul campionato di B facendo un punto attraverso l’editoriale scritto da Davide Tondi.
Per una volta la fame di vittorie prevale sul timore di perdere. La caccia alla A e la lotta per salvarsi cambiano ritmo al campionato e così, aspettando Ternana-Bari, possiamo celebrare una giornata senza pareggi. Allo scivolone del Frosinone si sovrappone il ruggito del Genoa, la squadra più lucida assieme a quel Südtirol che sorpresa non lo è più. Scopriamo un campionato apertissimo. Prima non lo era, lo stava stracciando il Frosinone. Anche in coda le carte si sono mischiate: Brescia, Benevento e Spal sembrano spacciate più per la mancanza di convinzione e di idee che per la classifica.
E il Frosinone? Nell’ultimo mese (tranne ieri) ha fatto valere la sua forza solo con le squadre delle retrovie. Siamo convinti che il gruppo di Grosso sia solido e sereno, perché sono sereni società e ambiente. Flessione fisiologica. Ma la differenza di 6 punti non è incolmabile per i rossoblù. E da qui a metà maggio, quando Gilardino e Grosso giocheranno faccia a faccia un altro spareggio “mondiale”, assisteremo a uno slalom parallelo, fatto di conti e conticini tra le due sponde. In realtà, a entrambi basterà occupare le caselle attuali, il resto conterà poco. Il focus resta la Serie A, il primo posto sarà la ciliegina sulla torta. Ricordando che bisogna fare i conti col Bari (oggi deve rispondere alle avversarie) e con lo stesso Südtirol di Bisoli (foto) che vive una favola. E anche in una B piena di trappole le favole possono avere un lieto fine.