Il vicecaporedattore de “La Gazzetta dello Sport” Davide Tondi, attraverso un editoriale pubblicato oggi sulla rosea fa il punto sulla giornata di serie B giocatasi ieri.
“La strategia del Frosinone è chiara, intelligente e intuibile: deve gestire il vantaggio senza permettere alle avversarie più vicine di avanzare. Il Bari in casa continua ad avere un rendimento a corrente alternata. Così la partita più attesa, giocata davanti a un pubblico da serie A, si è rivelata una delusione. Due squadre forti che non hanno saputo farsi del male.
Preferendo rinserrarsi in un quadrato se non difensivo quanto meno conservativo. E allora il pallino passa nelle mani di Gilardino in una sfida tra ex bomber che è il piatto forte della domenica. La Ternana non sarà arrendevole, ma il rossoblù hanno un’occasione d’oro: possono strappare e tentare una piccola fuga per accaparrarsi quel secondo posto cui sembrano destinati, tale è la loro forza. Il Gila è stato bravo a riconvertire la squadra che con Blessin era diventata anonima e prevedibile.
Ha capito subito che in B non si può essere sofisticati. Gli stessi principi di Ranieri che con le sue conoscenze e la sua esperienza piano piano sta portando il Cagliari sempre più su…Sembra che sir Claudio stia preparando la sua squadra a un finale di stagione da correre a cento all’ora: se solo si scrollasse di dosso qualche pareggio di troppo. Il quadro delle prime 8 sembra un po’ delinearsi ed è in linea con le previsioni di agosto. Anche se è ancora possibile un rimescolamento e qualche sorpresa. Palermo e Modena da neopromosse potrebbero raggiungere, perché no? l’allegra compagnia di Bari e Sudtirol: le qualità ci sono, ora va sistemato qualche dettaglio decisivo”.