La Juventus prosegue il suo periodo di forma perfetto mettendo a segno la quindicesima vittoria consecutiva tra serie A e Tim Cup, battendo l’Inter per 3-0 nella semifinale di andata della coppa.
Il match, andato in scena allo “Juventus Stadium” di Torino, è stato uno spettacolo per i tifosi bianconeri presenti allo stadio. Il tecnico Allegri ha tenuto fuori i “titolarissimi” Buffon e Dybala, per far spazio al brasiliano Neto tra i pali e ad Alvaro Morata in attacco. Dall’altro lato Mancini non ha schierato l’attaccante argentino Mauro Icardi, a favore di Jovetic, dando le chiavi del gioco al trio Kondogbia–Melo–Medel. Questa scelta non si è rivelata vincente, poiché i nerazzurri hanno impensierito poco e niente l’ex portiere della Fiorentina, mentre la Juventus, sfruttando soprattutto le ripartenze dello scattante Cuadrado è andata vicina alla rete in diverse occasioni. Proprio su un inserimento del colombiano, Murillo ha speso un fallo che è costato il rigore, trasformato brillantemente al 36′ da Morata. Nella ripresa il copione non è cambiato, con i bianconeri sempre avanti e con le evidenti difficoltà di costruzione di gioco dei nerazzurri, non supportate comunque dalla brillantezza assente dei singoli. Così al 63′ su un rimpallo fortunoso sul corpo di Felipe Melo, Morata si è ritrovato dentro l’area di rigore la palla per il raddoppio e non ha esitato a freddare nuovamente l’incolpevole Handanovic. Sette minuti più tardi sull’ennesima ripartenza di Cuadrado, Murillo ha conquistato il secondo giallo, finendo anzitempo negli spogliatoi. Il match è stato chiuso all’83′ dal solito Paulo Dybala, che con un sinistro fulmineo ha bucato Handanovic per la terza volta.
La squadra di Allegri ha così messo una seria ipoteca sul passaggio del turno, mentre i nerazzurri di Mancini devono sperare nell’impresa giorno 2 marzo allo stadio “San Siro” di Milano, che sarà teatro della semifinale di ritorno di questa Tim Cup.