Alle ore 23 del 31 agosto si è conclusa la sessione estiva di calciomercato. Niente botti finali per il Palermo, che con Alberto Gilardino ha chiuso di fatto la sua campagna acquisti. In molti, Iachini in primis, si aspettavano l’arrivo di un’altra punta e di un esterno. La punta non è arrivata, ma per l’esterno si è optato per l’usato sicuro, con la firma sul rinnovo di Michel Morganella. Appaiono divisi i sostenitori rosanero sul calciomercato svolto da Zamparini e Gerolin. In molti, sulla pagina Facebook di Ilovepalermocalcio.com, si sono espressi sull’operato della società.
Tra tutti c’è chi come Alessandro Maniscalco ha un solo rimpianto, ovvero non aver preso un’ulteriore punta per Iachini: “L’unica pecca del mercato dei rosa è stato il fatto che non sono riusciti a prendere un’altra punta e forse ci sarebbe servito anche un altro difensore; Struna non mi convince così tanto e Morganella è ancora infortunato. Spero che lo svizzero rientri presto, è lui il titolare della fascia”. E’ dello stesso parere anche Ninni D’Ippolito che scrive: “Il Palermo non ha una rosa completa. Iachini avrebbe voluto un difensore centrale, un esterno e una punta”. Ma Giovanni Bocchiaro sottolinea il fatto che da quest’anno le rose non possono includere più di 25 giocatori e commenta: “La rosa non può superare i 25 innesti, quindi chi altro dovevamo prendere? Sicuramente Cassini e qualcun altro andrà in Primavera”.
In molti invece sono soddisfatti dell’operato della società di viale del Fante; è il caso di Claudio Messina che dice: “Un mercato da 6,5 a mio parere quello del Palermo. Non è andato male, anzi è andato meglio dell’anno scorso, contando il fatto che sono stati trattenuti i tenori della squadra, è stato costruito un bel Palermo. Gilardino è stato il tocco in più, insieme agli acquisti di Hiljemark, Cassini, Brugman, El Kaoutari, Trajkovski, Colombi, Goldaniga, Struna e Djurdjevic”. Anche Roberto Scibona promuove il mercato rosanero: “Buon mercato, le conferme dei big e gli acquisti fatti sono state ottime mosse. Da non sottovalutare il rinnovo di Morganella. A chi critica la mancata uscita di danaro viste le entrate per le cessioni di Dybala e Belotti, ricordo che al Palermo sono entrati al momento solo 8 mln per l’argentino e 8 per il Gallo. Inoltre la società si è mossa molto bene anche in uscita, sfoltendo la rosa dagli esuberi”.
Infine Mauro Maddio fa il punto su quanto fatto dal club rosanero in questa sessione di mercato, ritenendosi soddisfatto: “In molto sono scontenti perché pensano che il nostro mercato doveva basarsi esclusivamente nel sostituire Belotti e Dybala. Invece abbiamo rinforzato di gran lunga la difesa e il centrocampo sostituendo Barreto con Hjlemark e Munoz con El Kaoutari che si sono rilevati grandi acquisti fino in questo momento. In attacco è vero che abbiamo fatto poco, avrei preferito Araujo e Calleri per sostituire i grandi partenti ma abbiamo puntato su Gilardino che non è affatto male, un giocatore d’esperienza in attacco e uno in porta non possono che dar luce a questo Palermo”.