Terremoto Serie D: richiesta anche la distinta di Palermo-Troina
Nuovo scandalo relativo a partite truccate in Serie D. La Procura Federale ha ricevuto dalla Squadra Mobile e dalla Procura di Enna gli atti relativi a quell’inchiesta. Sulla scorta delle risultanze emerse dall’indagine della magistratura ordinaria, la Procura Federale ha proceduto all’escussione di numerosi testi tra i mesi di febbraio e marzo scorso. Richiedendo inoltre le distinte di gioco di diverse partite ritenute sospette:
Troina – Rotonda del 3.4.2019
Città di Acireale 1946 – Troina del 22.9.2019
Palermo – Troina del 28.12.2019 (i calciatori del Palermo, così come i dirigenti, non risultano coinvolti nelle indagini)
Corigliano Calabro – Troina del 24.11.2019
Troina – San Tommaso Calcio del 2.2.2020
Troina – Marina di Ragusa del 16.2.2020
Marsala Calcio a r.l. – Troina del 23.2.2020
Licata Calcio – Corigliano Calabro del 9.2.2020
San Tommaso Calcio – Città di Acireale 1946 del 9.2.2020
Dunque, tra i club coinvolti c’è anche il San Tommaso, relativamente alle gare contro Troina e Acireale della stagione 2019-2020.
Per la gara Troina-San Tommaso, la Procura Federale ha formalmente indagato:
Marco Cucciniello, all’epoca dei fatti Presidente della società Acd San Tommaso Calcio
Francesco Del Gaudio, ritenuto dalla Procura Federale soggetto svolgente attività rilevante per l’ordinamento federale nell’interesse della società Acd San Tommaso Calcio
Stefano Liquidato, all’epoca dei fatti tecnico tesserato per la società Acd San Tommaso Calcio
Acd San Tommaso Calcio, a titolo di responsabilità diretta ed oggettiva per le condotte di Marco Cucciniello, Francesco Del Gaudio e Stefano Liquidato
In particolare, la Procura Federale accusa i tre di aver posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta. In particolare, Cucciniello e Del Gaudio – secondo le accuse – contattavano telefonicamente Walter Giuffrida, all’epoca dei fatti direttore generale dell’Asd Troina, affermando di avere bisogno di punti e chiedendogli un incontro, che non veniva accordato. Liquidato invece è accusato di essersi rivolto, durante la gara al sig. Davide Giuseppe Boncore, allenatore del Troina, chiedendogli di terminare la partita in parità, ricevendo un rifiuto.
Giuseppe Davide Boncore e Walter Giuffrida, entrambi tesserati dell’Asd Troina, sono accusati di omessa denuncia, pur essendo venuti a diretta conoscenza di atti e comportamenti diretti all’alterazione del risultato della gara Troina-San Tommaso
società Troina a titolo di responsabilità oggettiva, dunque, per le condotte di Giuseppe Davide Boncore e Walter Giuffrida.
Per la gara San Tommaso-Acireale, la Procura Federale ha indagato:
Agatino Alessandro Chiavaro, all’epoca dei fatti dirigente tesserato per la società A.S.D. Città di Acireale 1946. L’accusa è di avere in concorso con soggetti allo stato non identificati, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta. In particolare […] nei giorni precedenti all’incontro aveva proposto a tesserati per la compagine del San Tommaso l’alterazione del risultato della gara a loro favore, a fronte del pagamento di una somma di denaro.
società Asd Città di Acireale 1946 a titolo di responsabilità oggettiva per le condotte del suo tesserato Alessandro Agatino Chiavaro
Giovanni Alì, ritenuto dalla Procura Federale soggetto che svolgeva attività rilevante all’interno e nell’interesse della società A.S.D. Troina. L’accusa nei suoi confronti è di omessa denuncia, pur essendo venuto a diretta conoscenza di atti e comportamenti diretti all’alterazione del risultato della gara San Tommaso-Acireale.
società Asd Troina a titolo di responsabilità oggettiva per le condotte di Giovanni Alì.
Diverse le società coinvolte nella maxi-inchiesta, che si estende anche al campionato di Eccellenza 2018-2019.
Si tratta di: Alcamo Futsal, Licata, Troina, Rotonda, Città di Acireale, Corigliano Calabro,Olympic Rossanese, Marina di Ragusa, Marsala Calcio, Polisportiva Castelbuono e Supergiovane Castelbuono.