Si è concluso con il risultato di 3-1 Taranto-Palermo, match valido per la terza giornata del campionato 2021/22 di Serie C, girone C. Male gli uomini di Filippi che come sabato scorso a Messina, anche oggi sbagliano completamente l’approccio alla gara. La differenza è che di gol stavolta ne prendono tre e di punti a casa non ne portano nessuno. Di seguito le pagelle della sfida targate Ilovepalermocalcio:
PELAGOTTI 5 Neutralizza nei primi minuti senza problemi una conclusione a giro di Giovinco. Probabilmente poteva fare di più sul gol di Saraniti, ma la visuale non era delle migliori. Sul finire del primo tempo una sua ottima lettura del gioco evita il peggio ai rosanero. Il 2-0 del Taranto è frutto di una dormita generale.
DODA 5 Torna titolare nel terzetto di difesa, come contro il Latina. Non è il suo ruolo naturale, ma al di là del risultato finale il giovane albanese non commette particolari sbavature. Nella ripresa si incarica anche di una ripartenza che però i rosanero non riescono a concretizzare.
DAL 71’ FELLA SV
LANCINI 4 Pedina inamovibile della retroguardia del Palermo, il numero 79 oggi ha il difficile compito di chiudere gli spazi ad un agguerritissimo Saraniti. Si becca anche un giallo dopo 13’, che pagherà caro nella ripresa. Ottima chiusura su Giovinco in un momento delicatissimo della partita, poi il rosso al 78’ mette definitivamente ko i suoi.
PERROTTA 4,5 Esordio dal primo minuto amaro per l’ultimo arrivato in sede di mercato. Prestazione diversa da quella offerta da subentrato a Messina, ma oggi la difesa rosanero è assediata da giocatori in maglia rossoblu. Non sempre riesce a far valere i suoi centimetri sugli avversari, lasciando qualche spazio di troppo.
ALMICI 5,5 Non è ancora al top della sua condizione. Poche le progressioni offensive, la sua è più una partita di contenimento. Ha comunque il merito di accorciare le distanze, seppur in maniera fortunosa, ma il risultato non cambia.
DE ROSE 5 Tocca come sempre tantissimi palloni, oggi però si fa tanta fatica a superare il muro del Taranto. Poche le verticalizzazioni per gli attaccanti. Prova mettere ordine nelle confuse azioni dei suoi, ma è spesso impreciso nell’ultimo passaggio. Al 63’ lascia il posto a Silipo.
DAL 63’ SILIPO 5,5 Anche quest’anno vede poco il campo e sin da subito dimostra la sua voglia di fare. Per qualche minuto da un po’ di brio e fantasia lì davanti e si prende anche qualche fallo da posizione interessante. Il raddoppio del Taranto spegne anche lui.
LUPERINI 5 Soliti inserimenti in area di rigore, d’altronde è lo stesso Filippi a chiedergli di dare una mano alla fase offensiva. Non riesce a dare solidità nella zona nevralgica del campo, reparto dove c’è tanto da lavorare.
GIRON 5,5 La prima azione degna di nota del Palermo ha il suo zampino, quando quasi allo scadere del primo tempo pennella un cross perfetto per la testa di Soleri. È uno dei pochi “migliori” di Taranto-Palermo. Nella ripresa lascia il campo a Valente.
DAL 53’ VALENTE 5 Prima partita della stagione per il centrocampista rosanero, reduce da un lungo infortunio. Quando entra in campo la partita è però già sul binario sbagliato e lui non può far nulla.
FLORIANO 5 Il Palermo fa troppa fatica oggi a superare la metà campo, dunque il numero 7 rosanero è costretto a giocare spesso in una posizione più arretrata. Manca però di precisione nell’ultimo passaggio. Poco incisivo e da lui ci si aspetta sempre qualcosa di più.
DAL 53’ DALL’OGLIO 5 Parte in posizione più offensiva, poi con l’uscita di De Rose arretra di qualche metro e va in mediana. Non riesce ad incidere in una partita il cui risultato è sembrato scritto sin dai primi minuti. Quando il Palermo resta in 10 saltano tutti gli schemi e va a fare il difensore centrale.
SOLERI 5,5 Dopo due gol in due partite da subentrato, questa volta Filippi gli dà fiducia sin dal primo minuto preferendolo a Dall’Oglio. Si muove bene, è sua infatti la prima vera occasione a tinte rosanero. Troppo pochi, però, i palloni giocabili dalle sue parti.
BRUNORI 5 Oggi in area di rigore è affiancato dal giovane Soleri, ma come il compagno di reparto non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Chiorra perché non è mai servito a dovere. Il risultato è che praticamente in campo non si vede, i demeriti però non sono tutti suoi.
ALL. FILIPPI 4,5 Cambia qualcosa a livello di modulo rispetto alle precedenti partite, schierando la doppia punta. Il suo Palermo oggi parte malissimo sbagliando completamente l’approccio. Nella ripresa i rosa entrano in campo con un piglio diverso, ma è solo un’illusione.
TARANTO: Chiorra 5, Ferrara 6,5, Marsili 6,5, Zullo 6, Riccardi 6,5, Saraniti 7 (Italeng 6), Belloco 6, Labriola 6, Benassai 7, Versienti 6, Giovinco 7. All Laterza 7,5