Tacchinardi: «Il Palermo può invertire la rotta grazie al mercato invernale»
L’ex calciatore Alessio Tacchinardi ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Bresciaingol.com. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni su alcune squadre della Serie B:
«Palermo, Cremonese, Sampdoria e ci aggiungo anche il Frosinone, in questo momento stanno facendo fatica, ma non dimentichiamoci che sono club che hanno alle loro spalle società con risorse economiche impareggiabili per le altre compagini, grazie alle quali possono operare con decisione nel mercato invernale per tentare di invertire la rotta con uno o due acquisti di livello. Tra tutte però, non mi aspettavo la Sampdoria così in basso, dato che quando l’avevo vista in coppa Italia ad agosto mi aveva destato delle bellissime sensazioni; vediamo se con il cambio che c’è stato in panchina riusciranno a risollevarsi.
La Cremonese ha una rosa di livello superiore per la serie B, anche se non è abbastanza per restare nelle posizioni di vertice: ho visto la partita che ha perso contro il Palermo e sebbene in squadra ci siano tanti elementi forti, si notava che mancasse qualcosa, forse quella voglia di sporcarsi le mani che ci deve essere per forza in un campionato tosto come questo. Corini è un allenatore molto esperto, per questo sono convinto che farà bene.
In generale, penso che la serie B sia come una maratona perchè è un campionato fatto di alti e bassi per tutte le squadre, in cui non si sa mai cosa può succedere. Tra le rivelazioni inserisco sicuramente la Juve Stabia, anche se in realtà non sono affatto sorpreso conoscendo l’allenatore: è una squadra giovane che l’anno scorso ha stravinto il campionato di Serie C mettendo in mostra un bellissimo gioco. Non pensavo potesse confermarsi in posizioni alte di classifica anche in serie B, ma ribadisco, il loro allenatore (Guido Pagliuca) è molto interessante ed è assolutamente da tenere d’occhio. Tra le sorprese inserisco anche il Mantova di Possanzini – il quale sta dimostrando di essere un grande allenatore – e il Pisa di Pippo Inzaghi, che, ad oggi, sta facendo un campionato di spessore».