Sudtirol-Palermo 1-3: le pagelle del match
Allo Stadio “Druso” è un Palermo, non bello ma estremamente concreto, che riesce a portare a casa i tre punti battendo il Sudtirol per 1-3. Sono i rosanero a trovare la via del gol al 19′: Baniya sfrutta l’ottimo calcio piazzato di Ranocchia e di testa spedisce alle spalle di Polluzzi. E’ un match tendenzialmente equilibrato e non pieno di occasioni e di emozioni. Il Sudtirol in avvio di ripresa, trova la rete del pari: punizione perfetta di Casiraghi che si insacca alle spalle di un Desplanches in ritardo. Il Palermo, però, riesce a reagire alla rete degli ospiti: è ancora Ranocchia a trovare, con una punizione perfetta, la spizzata di Diakitè che regala l’1-2 al Palermo. All’81’ il Palermo la chiude: scambio Brunori e Di Francesco, la palla arriva sui piedi di Insigne che insacca in rete il gol del definitivo 1-3. Di seguito le pagelle targate ilovepalermocalcio.com.
DESPLANCHES 6-: Ancora non molto sicuro nelle uscite alte. Gioca una gara in cui viene chiamato in causa poche volte, leggermente in ritardo sulla punizione di Casiraghi al 52′. Si fa trovare pronto, poi, sugli sporadici tiri avversari.
DIAKITE’ 6,5: Spizzata perfetta quella che, al 63′, permette ai rosanero di trovare la rete dell’1-2. Non impeccabile il terzino rosanero, ma dal suo lato difficilmente il Palermo subisce le avanzate avversarie.
BANIYA 7: E’ suo lo stacco di testa che al 19′ permette ai rosanero di sbloccare il match e passare in vantaggio. Poi gioca una gara attenta e assolutamente rassicurante.
NIKOLAOU 6: Gara attenta per il centrale greco. Pulito nelle chiusure e quasi mai in ritardo.
LUND 5,5: Non molto attento in fase di copertura. Aiuta poco in fase offensiva, complice un match dal notevole dispendio di energie.
SEGRE 6-: E’ suo il fallo, in una situazione che poteva essere gestita meglio, che permette al Sudtirol di battere un calcio di punizione poi realizzato da Casiraghi. Per il resto offre corsa e contrasti in una partita, però, leggermente sottotono.
Dall’86’ CECCARONI S.V.
GOMES 6+: Solita gara importante in fase di copertura e di impostazione. Qualche errore tecnico di troppo ma, senza dubbio, sempre più pedina fondamentale nel centrocampo rosanero.
RANOCCHIA 7: Perfetta la punizione che, al 19′, trova il colpo di testa di Baniya che porta in vantaggio i rosanero. Batte un altro meraviglioso calcio piazzato al 63′ che trova la spizzata di Diakitè per la rete dell’1-2. Non una grande partita in fase d’impostazione, ma fondamentale per il Palermo sulle palle da fermo.
Dal 75′ DI FRANCESCO 6: Entra bene l’esterno rosanero. Corre, lotta e contribuisce in occasione dell’1-3 di Insigne.
LE DOUARON 5,5: Insufficiente la gara del 21. Aiuta molto in fase difensiva per ribattere le avanzate degli avversari ma è indubbiamente poco incisivo in zona offensiva.
Dal 57′ INSIGNE 6+: Entra e gestisce la sfera quando è chiamato in causa. Segna la rete dell’1-3 nell’unica chiara occasione da gol avuta.
HENRY 6: Una gara molto fisica non gli permette di essere lucido sotto porta, con una clamorosa occasione da gol sprecata nei minuti finali del primo tempo. Rimane il gran lavoro sporco che permette al Palermo di uscire nei momenti di difficoltà in fase d’impostazione.
Dal 75′ BRUNORI 6: Grande impatto del 9. Incide tantissimo in occasione dell’1-3 rosanero, l’impressione è che sia arrivato il momento di vederlo in campo per più minuti di gioco.
DI MARIANO 6+: Tanto lavoro di copertura, ma troppi pochi gli spunti offensivi potenzialmente utili ai rosanero. Gioca comunque una gara sufficiente.
Dal 75′ SARIC 6: Contribuisce dando sostanza e muscoli alla mediana rosanero.
DIONISI 6: E’ un Palermo non perfetto ma indubbiamente concreto quello sceso in campo al “Druso”. In fase di possesso sembra più che necessaria la presenza di Henry nei, troppi, momenti di difficoltà nei momenti di pressing avversario. E’ una gara dai tanti falli che spezzano spesso il gioco, ma sono anche le scelte dei subentranti che permettono ai rosa di portare a casa il match.
SUDTIROL: Poluzzi 5, Arrigoni 6, Rover 6, Casiraghi 6,5, Tait 5,5 (Praselik 5,5) , Ceppitelli 5,5, Kurtic 5,5, Kofler 6, Giorgini 6, Molina 6 (El Kaouakimi 5,5), Odogwu 5,5 (Merkaj 5,5).