Stroppa: «Contro la Reggiana partita insidiosa. Obiettivo? Tornare a giocare la finale playoff»

Alla vigilia della sfida esterna contro la Reggiana, il tecnico della Cremonese Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara in programma domani sera al Città del Tricolore. I grigiorossi cercano punti preziosi per consolidare la posizione in zona playoff, mentre gli emiliani puntano a rilanciarsi dopo il cambio in panchina.
Una partita da non sottovalutare
«È una partita con tante insidie – ha dichiarato Stroppa – è sorprendente che siano in quella posizione di classifica, hanno giocatori importanti come hanno dimostrato all’andata. Anche se il primo tempo lo giocammo male. L’altra insidia è il cambio di allenatore: bisogna aspettarsi di tutto, adeguarsi al campo e capire come andarli a prendere».
Terzo posto nel mirino
«Altro che ci crediamo – ha proseguito l’allenatore – non penso ci sia bisogno di rispondere a questa domanda e lo dico in maniera serena. La squadra sta mostrando una determinazione importante, i risultati lo dimostrano. L’incidente di percorso di sabato dà fastidio, ma vediamo il bicchiere mezzo pieno: abbiamo una forza caratteriale straordinaria».
Finale playoff nel mirino
«Quando sono tornato – ha spiegato Stroppa – dissi che avremmo dovuto mantenere la posizione che avevamo. Il nostro obiettivo è migliorare, e ci stiamo impegnando per ottenerlo. Non possiamo pensare che una singola prestazione comprometta il cammino. Lavoriamo per vincere tutte le partite, avversari permettendo. Il desiderio mio e di tutto l’ambiente è rigiocare la finale playoff».
Consapevolezza e gestione
«Sul nostro modo di giocare abbiamo consapevolezza e numeri eccellenti. È stato chiesto se fosse meglio cambiare all’intervallo sabato, ma non era semplice. Avevamo dominio anche se in svantaggio. Il raddoppio immediato ha complicato le cose, ma ho voluto vedere se l’interpretazione sarebbe cambiata. Alla fine ho fatto i cambi ed è andata bene. Anche questa settimana ci siamo allenati nel modo giusto».
I gol subiti e il caso Valoti
«Contro il Cittadella abbiamo fatto una partita eccellente, ma ci sono stati errori da evitare. Alcuni gol sono arrivati da rimpalli, ma dobbiamo portarli dalla nostra parte. Valoti? Ci sto pensando. È in crescita e potrei farlo partire dall’inizio o a gara in corso. È un giocatore importante, mi piacerebbe vederlo segnare sempre».
Le variabili tattiche della Reggiana
«Il dubbio principale è cosa farà la Reggiana – ha concluso Stroppa – tra disposizione tattica e strategia, Dionigi ha usato diversi moduli. Lo scopriremo solo dal fischio d’inizio».
Capitolo indisponibili
Tornano a disposizione Majer, mentre non ci saranno Vazquez e Saro. Restano da valutare alcuni acciaccati.