Stipendi non pagati: è un caos di proporzioni gigantesche | Penalizzazione in classifica

Sede Coni

Sede Coni fonte Lapresse - Ilovepalermocalcio.com

Arriva la penalizzazione in classifica, a causa degli stipendi non pagati: la decisione della FIGC non lascia più campo.

Il club adesso dovrà passare dentro una vera e propria tempesta, con i giocatori che stanno chiedendo gli stipendi e una penalizzazione in arrivo. Sarà tempo ancora di grandi sofferenze, in un momento in cui il calcio italiano ristagna tra i debiti, e le società faticano a mettersi al passo con i tempi.

Anche le big infatti sono andate incontro, chi prima chi dopo, a guai finanziari grossi, basti pensare alla situazione dell’Inter di circa 4 anni fa, quando nel gennaio 2021 si decise di rimandare il pagamento degli stipendi.

La giustizia sportiva intanto è già al lavoro, soprattutto nelle categorie inferiori. Sì, perché se la Serie A è già arrivata al terzo turno di campionato, sono tanti i tornei che dovranno cominciare nelle leghe minori. E prima che si dia inizio alle danze, tutti i club devono avere i conti apposto e i calciatori devono avere la garanzia di essere pagati.

Penalizzazione in arrivo

Sia dal punto di vista sportivo, che da quello societario, per le squadre minori sono sempre i problemi economici la prima grana da affrontare alle porte di un nuovo campionato. Costi di gestione sagerati, strutture non idonee, e una serie di fattori che stanno contribuendo alla scomparsa delle squadre, anno per anno, tra Eccellenza, Serie D, e categorie non professionistiche ma che rimangono di vitale importanza per il calcio di alti livelli.

In questo contesto, a non passarsela bene sono le squadre del Sud Italia. In particolare stavolta è toccato ai campani dell’Unione Sportiva Agropoli. Per la compagine cilentana c’è il rischio di una penalizzazione importante in arrivo.

FIGC
FIGC fonte Lapresse – Ilovepalermocalcio.com

Guai in Eccellenza: la nuova società aveva garantito gli stipendi

Il campionato di Eccellenza si appresta a iniziare, e l’Agropoli guarda con pessimismo al futuro. Dopo essere caduta in Coppa Italia contro il Santa Maria infatti, il club dovrà affrontare giorni pesanti sul versante sanzioni. Le vertenze sono avviate infatti per dei mancati pagamenti riconducibili alla passata stagione.

Secondo il portale “Infocilento.it” infatti, la proprietà subentrata da poco avrebbe dovuto garantire – e aveva affermato – di potere farsi carico delle pendenze, ma adesso ci sarebbe stato un passo indietro. Una situazione che se non verrà risolta porterà a una penalizzazione certa in classifica.