Spettacolo Palermo, Carpi asfaltato 4-0: è festa al “Barbera”
Si è concluso con il risultato di 4-0 il match di scena allo stadio “Renzo Barbera” tra Palermo e Carpi. Tre punti fondamentali per gli uomini di Tedino, che tornano a vincere e salgono a quota 54 lunghezze, a -1 dal Frosinone e con il recupero di Parma ancora da giocare. Grandissima prestazione per i rosanero, vittoriosi grazie ad una tripletta di Coronado ed al gol di La Gumina. Di seguito la cronaca della sfida, targata Ilovepalermocalcio:
PRIMO TEMPO: Pronti via, è il Palermo a battere il calcio d’inizio. Al secondo minuto i rosanero conquistano un calcio di punizione da posizione interessante, a destra sulla trequarti. Coronado mette il pallone in mezzo, ma la difesa biancorossa spazza. Primi minuti della sfida confusi, con errori a centrocampo da parte di entrambe le squadre. All’8′ si fa vedere Jajalo con un tiro rasoterra dalla distanza, palla fuori. Al 9′ Murawski verticalizza per La Gumina, ma il passaggio è fuori misura e si spegne sul fondo. Al 16′ arriva il primo corner del match per il Palermo. Dalla bandierina batte Coronado, fallo di Verna su Jajalo ed è calcio di rigore. Dagli 11 metri va il numero 10 rosanero, che insacca il pallone alle spalle di Colombi ed è 1-0 al 18′. Dopo il gol subito il Carpi si apre ed inizia a concedere più spazi alla squadra di casa. Al 24′ occasionissima per il Palermo: Jajalo riceve palla sulla sinistra, entra in area e prova a servire rasoterra Gnahoré. Ma il passaggio è calibrato male ed il numero 13 rosanero viene anticipato dalla difesa ospite. Due minuti più tardi buon contropiede degli uomini di Tedino, con Jajalo che verticalizza per Coronado, l’italo-brasiliano si avventa sul pallone ma al limite dell’area viene sbilanciato dal diretto avversario. Non è fallo, si prosegue. Al 29′ il Carpi si fa vedere timidamente dalle parti di Pomini. Nzola ruba palla senza fallo a Rolando, serve all’indietro Sabbione che calcia malissimo da fuori area: palla fuori e rimessa dal fondo per l’estremo difensore rosanero. Al 37′ un super Jajalo, il migliore fin qui del Palermo, avanza palla piede per tutto il campo resistendo alle cariche degli avversari, passa il pallone a Gnahoré che serve sulla sinistra Rolando. Il numero 14 entra in area e da posizione interessantissima spreca calciando di piatto destro tra le braccia di Colombi sul primo palo. Al 40′ contropiede del Carpi che parte direttamente dal limite della propria area di rigore. Garritano taglia e serve Verna che tira ma trova la respinta centrale di Pomini con i pugni. Al 45′ Gnahoré prova un gol dei suoi, lasciando partire un destro dai 35 metri che Colombi manda in angolo levandolo dall’incrocio dei pali. Finisce così il primo tempo, Palermo-Carpi 1-0.
SECONDO TEMPO: Nessun cambio, in campo gli stessi uomini del primo tempo. Il Palermo parte subito forte, andando in gol dopo 2 minuti con Coronado, autore di una doppietta. Bella l’azione costruita dai rosanero con Jajalo che serve sulla corsa Rispoli, il numero 3 entra in area e mette in mezzo un cross perfetto per l’italo-brasiliano che in scivolata anticipa Capela e fa 2-0 al 47′. Il Carpi prova a reagire, ma i rosanero sono padroni assoluti del campo. Nonostante i due gol di vantaggio il Palermo continua infatti ad attaccare, lasciando pochissimi palloni giocabili agli avversari. Il gol del 3-0 arriva al 67′ con La Gumina, alla seconda rete consecutiva. Bravo l’attaccante palermitano ad insaccare il pallone alle spalle di Colombi un cross basso di Rolando. Al 74′ Jajalo prova ancora una volta a sorprendere dalla grande distanza l’estremo difensore degli ospiti, che respinge di pugno. Qualche secondo più tardi lascia il campo tra gli applausi del Barbera, al suo posto dentro Fiordilino. Al 76′ Palermo di nuovo a segno: marcatore, per la terza volta oggi, Coronado. L’italo-brasiliano salta due difensori avversari e dai 25 metri lascia partire un destro a giro che si insacca nell’angolino basso. Colombi non può nulla, Palermo-Carpi 4-0. Esordio per Fiore con la maglia del Palermo, in campo al posto di Rolando all’84’. Sul finale Murawski va vicinissimo al gol con un diagonale dai 35 metri, a dirgli di no è il palo. Non succede più nulla, Palermo batte Carpi 4-0 e vola a quota 54 punti in classifica.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-1-1): Pomini; Dawidowicz, Rajkovic, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo (75′ Fiordilino), Gnahoré, Rolando (84′ Fiore); Coronado; La Gumina (80′ Moreo). A disp.: Maniero, Guddo, Accardi, Santoro, Rizzo. Allenatore: Bruno Tedino.
CARPI (3-5-1-1): Colombi; Capela, Brosco, Ligi; Bittante, Verna (68′ Jelenic), Mbaye, Garritano (77′ Saric), Pachonik; Sabbione (51′ Melchiorri); Nzola. A disp.: Brunelli, Concas, Giorico, Malcore, Poli, Di Chiara, Pasciuti, Calapai, Hraiech. Allenatore: Antonio Calabro.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Fiore-Pagliardini); IV ufficiale Daniele Martinelli di Roma 2
MARCATORI: 18′ Coronado, 47′ Coronado, 67′ La Gumina, 76′ Coronado
NOTE: ammonito Brosco