SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: tragedia all’italiana | Alla Juve finisce peggio di tutti

Il trofeo della UEFA Champions League (foto LaPresse) - Ilovepalermocalcio.com
Dramma tutto italiano in occasione del sorteggio Champions League: accoppiamenti durissimi, la Juventus è la squadra più sfortunata.
Il sorteggio Champions League, teso a stabilire gli accoppiamenti dei playoff e i successivi abbinamenti alle squadre che hanno ottenuto l’accesso diretto agli ottavi, si è trasformato in un incubo per le italiane. C’erano diversi scenari possibili alla vigilia e alle rappresentanti di casa nostra è toccato probabilmente il peggiore.
Se l’Inter è la compagine al momento più in salute del nostro campionato, tanto da essere rientrata nel G8 continentale, così non si può dire degli altri club del Belpaese impegnati nella massima competizione europea. Pur lottando, il Bologna ha chiuso la League Phase oltre il 24° posto ed è stato eliminato, mentre l’Atalanta per un’inezia non è riuscita a evitare il limbo degli spareggi.
Discorso a parte meritano Milan e Juventus, certamente i due team italiani meno in forma di tutti, tanto in Serie A, quanto in Champions League. I rossoneri nell’ultima giornata sono caduti in trasferta contro la Dinamo Zagabria, complicando non poco il loro cammino verso gli ottavi. I bianconeri, invece, hanno perso 2-0 in casa contro il Benfica una partita sconcertante, caratterizzata dalla totale assenza di lucidità e proposta di gioco.
Gli uomini di Thiago Motta hanno chiuso la prima parte dell’ex Coppa dei Campioni al 20° posto, piazzamento che ha fatto sì che il sorteggio si rivelasse durissimo per loro. La “Vecchia Signora” non può proprio sorridere: la strada verso gli ottavi è tutta in salita e, se i playoff saranno affrontati con la medesima mentalità messa in mostra contro i lusitani all’Allianz Stadium, sarà compito ancor più arduo agguantare la qualificazione.
Sorteggi Champions League, sciagura italiana: accoppiamenti terribili
Proprio alla Juventus è andata peggio di tutti. Il cammino europeo di Locatelli e compagni era iniziato nel migliore dei modi, con due vittorie consecutive contro PSV Eindhoven e Lipsia e la serata di gloria a Torino contro il Manchester City claudicante di Pep Guardiola. Il pari contro il Club Brugge e i dolorosi ko contro Stoccarda e Benfica, tuttavia, hanno spazzato ogni entusiasmo.
Anche il Milan non ha di che sorridere. Il “Diavolo”, per contro, aveva approcciato malissimo alla Champions League, per poi risollevarsi a partire dalla clamorosa impresa compiuta al “Santiago Bernabeu” di Madrid contro il Real. Il passo falso di Zagabria, tuttavia, ha vanificato tutto (o quasi).

Sorteggio Champions League: strada in salita per le italiane
Abbiamo simulato gli accoppiamenti dei play-off e quanto accaduto è sconcertante. Innanzitutto, ci sarebbe il derby italiano tra Juventus e Milan, con la vincente che agli ottavi sfiderebbe una tra Arsenal e Inter.
L’Atalanta, invece, giocherebbe contro i portoghesi dello Sporting Lisbona (l’alternativa era il Club Brugge).