Vittoria di misura allo stadio Renzo Barbera per il Palermo contro il Foggia, nella gara valida per il recupero della 33^ giornata di serie C, girone C. A decidere la sfida è stata la rete segnata all’81’ da Valente, su un assist perfetto di Floriano, oggi il migliore dei suoi. Successo in extremis per gli uomini di Filippi (per lui prima vittoria casalinga), che salgono così all’ottavo posto in classifica a quota 46 punti, a -1 proprio dal Foggia. Di seguito la cronaca della partita:
PRIMO TEMPO: Si parte, il Foggia batte il calcio d’inizio. Dopo appena 20” c’è la prima conclusione del Palermo, fa tutto Floriano che lascia partire il sinistro dal limite dell’area: palla di poco fuori. Al 3′ gioco fermo per un fallo di Peretti su Curcio a centrocampo. Al 6′ lancio lungo per Kanoute che entra in area ma si libera fallosamente dell’avversario. All’8′ il primo calcio d’angolo della partita: batte Floriano, la difesa del Foggia spazza. Un minuto più tardi corner per il Foggia, deviato il cross di Kalombo: sugli sviluppi del calcio d’angolo brividi per il Palermo, Vitale calcia a botta sicura ma Pelagotti dice di no. Poi Dell’Agnello ci prova, ma il pallone termina sul fondo. AL 21′ azione offensiva del Palermo, Valente prova la conclusione ma colpisce male e ne approfitta Rauti di testa: palla fuori. Al 23′ Peretti mette giù Dell’Agnello: punizione da posizione interessante per il Foggia. Batte Curcio, tiro angolato che Pelagotti manda in angolo. Al 26′ ancora un tiro potente, ma centrale, di Curcio: Pelagotti si ritrova il pallone praticamente addosso e dice ancora di no agli attaccanti rossoneri. Ammonito Rauti al 30′. Tre minuti più tardi calcio di punizione per il Palermo sulla trequarti sinistra del terreno di gioco: batte Almici, palla ribattuta dalla barriera. Al 38′ Palermo vicino al vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, confusione davanti al portiere: l’ultimo a colpire è Marconi, ma Fumagalli con la punta delle dita mette scaccia il pericolo. Giallo anche per Luperini. Al 42′ Floriano, il migliore dei suoi fino a questo momento, lascia partire un bel tiro insidioso da fuori area che Fumagalli devia in angolo. Non c’è recupero, il primo tempo termina 0-0.
SECONDO TEMPO: Inizia la ripresa, Rauti tocca il primo pallone. Al 47′ proprio il giovane attaccante rosanero viene atterrato a pochi passi dall’area di rigore, fallo da ultimo uomo ma il direttore di gara dà soltanto il giallo a Gavazzi. Batte Floriano, è uno schema, palla in orizzontale per Rauti che lascia partire la conclusione: alta sopra la traversa. Al 56′ il Palermo conquista un calcio d’angolo, deviato un cross di Almici. Batte Rauti, Marconi finisce giù ma si prosegue e il Foggia si riversa nella metà campo dei rosanero. Recupera palla il Palermo, Floriano sale a sinistra sinistra, entra in area e supera due avversari ma perde il tempo giusto per calciare: la sua conclusione viene murata. Filippi prepara il primo cambio della partita, pronto Saraniti. Al 61′ Valente si ritrova il pallone tra i piedi, prova un tiro a giro ma gli riesce male e termina fuori. Al 63′ Saraniti prende il posto di Rauti. L’attaccante rosanero prova a mettersi subito in mostra provando una rovesciata, ma commette fallo. Al 72′ Odjer riceve palla in area, prova ad accentrarsi e al momento della conclusione viene buttato giù: i rosanero vorrebbero un calcio di rigore, ma il direttore di gara dice che si può proseguire. Al 74′ conclusione da fuori area di De Rose, Fumagalli ci arriva per pochissimo. Poi ci prova Peretti, palla in angolo. AL 70′ dentro Santana per Kanoute, terzo e ultimo cambio per il Palermo: finiti gli slot. GOOOOL PALERMO ALL’81’! Floriano mette un bellissimo pallone in mezzo per Valente, che non sbaglia e insacca il pallone alle spalle di Fumagalli. Palermo-Foggia 1-0. Finale di partita concitato, il Foggia prova in tutti i modi a trovare il gol del pareggio. Sono 5 i minuti di recupero. Al 94′ giallo per Peretti, nessun pericolo sugli sviluppi del calcio piazzato. Finisce così, Palermo batte Foggia 1-0.
IL TABELLINO
PALERMO: 1 Pelagotti; 26 Marong, 16 Peretti, 15 Marconi; 29 Almici, 27 Luperini (66′ Odjer), 18 De Rose, 14 Valente; 20 Kanoute (70′ Santana), 7 Floriano (C.); 23 Rauti (63′ Saraniti). A disposizione: 12 Fallani, 2 Doda, 3 Corrado, 6 Crivello, 8 Martin, 10 Silipo, 13 Lancini, 21 Broh. Allenatore: Filippi.
FOGGIA: 1 Fumagalli; 5 Anelli (86′ Salvi), 4 Gavazzi (C.), 2 Galeotafiore; 19 Kalombo, 3 Vitale, 33 Rocca, 15 Said (66′ Nivokasi), 23 Di Jenno; 10 Curcio, 9 Dell’Agnello (90′ Balde). A disposizione: 22 Mascolo, 36 Jorio, 16 Agostinone, 27 Aramini, 28 Pompa, 35 Turi. Allenatore: Cau.
ARBITRO: Federico Longo (Somma-D’Apice). QUARTO UOMO: Mattia Ubaldi (Roma 1).
NOTE: ammoniti Rauti, Luperini, Anelli, Gavazzi, Kanoute, De Rose, Peretti
MARCATORI: Valente 81′