Termina 1-1 la gara tra Cosenza e Palermo al Marulla. Nel primo tempo i rosanero trovano il vantaggio con Nestorovski. Vantaggio che però dura soltanto un quarto d’ora, perché Sciaudone al 35′ trova il pari. Il bollettino finale è da guerra per i rosanero, tanti gli ammoniti, tra questi Bellusci e Rajkovic, che salteranno Pescara. A loro si aggiunge il capitano Nestorovski che sul finale viene espulso per doppia ammonizione. Ecco la cronaca del match:
PRIMO TEMPO
Inizia il match al “Marulla”. Avvio di gara che vede i padroni di casa subito in avanti. Al 6′ primo brivido per Brignoli: Maniero alla distanza conclude in porta e colpisce la traversa. Al 10′ Tutino si invola sulla fascia, Rispoli lo raggiunge e mette in angolo. A seguito dal tiro dalla bandierina i rossoblù restano in area d’attacco, Bellusci spazza. Al 14′ i rosanero ripartono in contropiede, ma il troppo tempo perso sulla fascia neutralizza l’azione offensiva. GOL PALERMO! Al 19′ Puscas serve in area Nestorovski che non sbaglia davanti a Perina e porta in vantaggio i rosanero. Al 23′ il Palermo rischia di subire il pari: sulla fascia Aleesami si fa portar via la sfera, Capela ne approfitta mette in area, ma Tutino mette la sfera tra le mani di Brignoli. Al 31′ Cosenza in avanti, un cross dalla destra rischia di diventare pericolosissimo in quanto diretto sulla testa di Demaku, la retroguardia rosanero respinge. Al 35′ seconda ammonizione per il Palermo, Bellusci atterra Maniero e si becca il giallo. Al 36′ il Cosenza pareggia i conti con Sciaudone: dalla destra il centrocampista rossoblù conclude in porta e trova la deviazione vincente di Murawski. Calano i ritmi al 42′, i rosanero sembrano aver accusato il colpo dopo il pari e attendere l’intervallo. Intervallo che arriverà al 47′, sono due i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Al 46′ il Cosenza conquista una punizione a causa di un fallo di Moreo, ammonito per l’occasione. Calcia D’Orazio ma la palla termina in fallo laterale. Nulla da fare, termina 1-1 il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Riprende la gara al “Marulla”, tra i rosanero il primo cambio del match: dentro Haas, fuori Murawski. Primo brivido per i rosanero arriva al 47′. D’Orazio crossa dalla sinistra e trova Maniero a provarci in spaccata, ma Brignoli intercetta. Lo stesso Maniero si ripete due minuti più tardi: il numero 19 stacca di testa e sfiora il palo. Al 50′ si ferma il gioco, Nestorovski subisce un fallo e rimane a terra, i sanitari intervengono per medicargli il ginocchio. Al 52′ i rosa subiscono un cartellino pesante nei confronti di Rajkovic: insieme a Bellusci, anche lui salterà la prossima sfida. Al 56′ palla insidiosissima calciata da Jajalo, dalla lunga distanza, il bosniaco tenta un raso terra che termina di poco fuori la porta avversaria. Ancora rosanero vicini al vantaggio, al 58′ Puscas viene servito in area, stacca di testa e va molto vicino all’1-2. Al 62′ i rosa conquistano una punizione a centrocampo per un fallo ai danni di Jajalo. Trajkovski alla battuta, ma il lancio è troppo laterale. Al 66′ cambio per il Cosenza, dentro Embalo. Lo stesso ex rosanero, a pochi secondi dal suo ingresso rischia di far seriamente male alla sua vecchia squadra: con una serie di dribbling beffa la retroguardia rosanero, ma la conclusione non è molto precisa. Tra i rosanero fa l’esordio stagionale Simone Lo Faso, che al 74′ rileva Puscas. Per il Cosenza dentro Baez fuori Bittante. Al 76′ il duo Emalo-Tutino fa tremare Brignoli: tentano una tap-in in area che non porta al risultato sperato, ma solo al corner. Gioco fermo all’80’, i sanitari stanno medicando D’Orazio, rimasto a terra dopo uno scontro. Calano i ritmi all’82‘, i rosanero tentano di trovare la rete del vantaggio, ma non con insistenza. Altro cambio per il Cosenza, fuori Palmiero dentro Mungo. All’87’ Volpi mostra due gialli: Nestorovski e Sciaudone vengono ammoniti per alcuni spintoni durante un’azione. All’89’ Trajkovski calcia in porta e segna, ma l’assistente segnala fuorigioco. Al 90′ accade qualcosa che ha del clamoroso: Volpi esce il secondo giallo verso Nestorovski, che si becca così cartellino rosso, ma il motivo è incomprensibile. I minuti di recupero sono 5, ma in occasione dell’espulsione del numero 30 rosanero si è perso troppo tempo, quindi si andrà ad oltranza. Al 95′ dentro Fiordilino, fuori Trajkovski. Al 96′ Aleesami in mezzo per l’ultima azione del match, non ci arriva per poco Moreo. Nulla da fare, la gara termina in parità tra Cosenza e Palermo.
IL TABELLINO
COSENZA: 33 Perina, 4 Capela, 3 Dermaku (cap.), 18 Legittimo, 27 Bittante, 21 Bruccini, 6 Palmiero (Dall’85’ Mungo), 16 Sciaudone, 11 D’Orazio, 25 Tutino, 19 Maniero (Dal 66′ Embalo). A disp.: 12 Quintiero, 22 Saracco, 7 Mungo, 10 Embalo, 15 Schetino, 20 Trovato, 24 Garritano, 26 Hristov, 32 Baez. All. Piero Braglia.
PALERMO: 1 Brignoli, 3 Rispoli, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami, 9 Moreo, 35 Murawski (Dal 46′ Haas), 8 Jajalo, 10 Trajkovski (Dal 95′ Fiordilino), 30 Nestorovski (cap.), 29 Puscas (Dal 74′ Lo Faso). A disp.: 22 Pomini, 33 Alastra, 4 Accardi, 6 Gunnarsson, 7 Lo Faso, 13 Ingegneri, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 27 Mazzotta, 32 Haas. All. Roberto Stellone.
ARBITRO: Manuel Volpi (Arezzo). Assistenti: Manuel Robilotta (Sala Consilina) – Marcello Rossi (Novara). Quarto ufficiale: Alessandro Meleleo (Casarano).
MARCATORI: Nestorovski 19′, Sciaudone 36′
NOTE: ammoniti Dermaku, Murawski, Bellusci, Moreo, Rajkovic. Espulso Nestorovski.