Sind. Cosenza: «Segnali preoccupanti sulla situazione economica del club»

In una recente intervista concessa a “Il Quotidiano del Sud”, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha discusso vari temi riguardanti il futuro dello stadio “Marulla” e la situazione economica del Cosenza Calcio, delineando le speranze e le aspettative della comunità locale nei confronti della squadra.

Investimenti e Restyling dello Stadio Marulla Il sindaco ha annunciato un investimento di 7 milioni di euro da parte della Regione Calabria per il restyling dello stadio “Marulla”. Questi fondi, sebbene inferiore alla richiesta iniziale di 9 milioni, permetteranno di avvicinare le curve al campo, rispondendo così a una richiesta storica dei tifosi. «Forse non basteranno, ma sette sono meglio di niente. Avevamo chiesto nove milioni per intervenire su più punti dello stadio», ha spiegato il sindaco, che ha anche evidenziato la possibilità per il Cosenza Calcio di ottenere un ulteriore finanziamento dal credito sportivo, per raggiungere la somma inizialmente prevista.

La Passione per il Cosenza Calcio Il sindaco Caruso ha sottolineato la profonda connessione tra la città di Cosenza e la sua squadra di calcio, descrivendola come una fede per gli abitanti della zona. Nonostante una stagione complicata e una penalizzazione che ha visto la squadra relegata in fondo alla classifica, il sindaco mantiene una visione ottimistica, sperando in un annullamento della penalizzazione. «Oltre l’automobilismo, dico che il Cosenza calcio è una fede per tutti i cosentini e per gli abitanti della provincia», ha detto, evidenziando come lo sport insegni il rispetto delle regole.

Preoccupazioni Economiche e Speranze Una delle questioni più spinose toccate dal sindaco riguarda le voci sulla difficile situazione economica-finanziaria del club. «Nel Comune, proprio in questa stanza, si concentrano tutte le “voci” che girano in città. Arrivano notizie che fanno dispiacere perché riguardano appunto la prospettiva, arrivano segnali preoccupanti di una situazione economica-finanziaria non brillante. Io mi auguro che non sia così, che queste voci siano assolutamente smentite e soprattutto come cosentini godere di momenti di gioia, di soddisfazione, di tranquillità. Abbiamo in passato già vissuto un fallimento del Cosenza ed è stata una cosa drammatica dal punto di vista sportivo e dal punto di vista dell’immagine della città, ma anche sotto l’aspetto economico. Mi auguro che le voci e le situazioni possano essere superate o smentite».

Riconoscimenti e Futuro dei Giocatori La conversazione ha toccato anche il momento in cui è stata consegnata la chiave della città a Gennaro Tutino, un gesto simbolico che rifletteva la speranza della comunità. «In quel momento tutti speravamo che il giocatore rimanesse a Cosenza e continuasse a segnare per la maglia rossoblù dei Lupi», ha detto il sindaco, sottolineando come le decisioni del giocatore di seguire altre opportunità abbiano toccato la comunità.

Interesse da Parte di Investitori Internazionali Il sindaco ha anche accennato a contatti con potenziali nuovi acquirenti per il club, specificando che si trattava di un fondo internazionale interessato a comprare una squadra di serie B. «Ci sono stati contatti, arrivati direttamente alla mia persona», ha rivelato, anche se questi non hanno portato a una conclusione definitiva.