Shock in Malawi, calciatrice costretta a spogliarsi in campo: “Spogliati e facci vedere se sei una donna”
L’incredibile storia di Tabitha Chawinga, attaccante e Capitano della Nazionale del Malawi. Per ben due volte, la calciatrice, è stata costretta a spogliarsi sul campo durante una partita per dimostrare di essere davvero una donna.
Episodi devastanti che hanno segnato il suo animo per sempre: “Non ero mai stata così devastata e ho pianto per l’imbarazzo a cui ero stata esposta”.
La Chawinga ha raccontato al Guardian di essere stata costretta a spogliarsi in pubblico durante una partita per dimostrare di essere una donna: un’umiliazione orribile patita quando era ragazzina e sognava in patria quella carriera che l’avrebbe poi portata ad essere il Capitano del Malawi quale è oggi. I suoi avversari si rifiutavano di credere che fosse una donna a causa del suo aspetto fisico e di come giocava bene. “Non ero mai stata così devastata e ho pianto per l’imbarazzo a cui ero stata esposta. Volevo andarmene subito, ma in qualche modo le mie compagne di squadra mi hanno consolato e ho deciso di finire la partita”, ha ricordato. Quello che accadde quel giorno tuttavia la segnò a tal punto da costringerla ad abbandonare lo sport per un anno.