Shock a Riposto (Catania): giovane arbitro aggredito durante una partita Under 17

Un episodio di gravissima violenza si è verificato sabato sera a Riposto, in provincia di Catania, durante i playoff del campionato Under 17 tra Russo Sebastiano Riposto e Pedara. Il giovane arbitro Diego Alfonzetti, 19 anni, è stato inseguito, sgambettato e picchiato da giocatori, dirigenti e anche tifosi. A peggiorare ulteriormente la situazione, uno degli assistenti di parte – i cosiddetti “guardalinee di società” – avrebbe colpito il direttore di gara con la bandierina, provocandogli escoriazioni e ferite dietro al collo.
La reazione dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) non si è fatta attendere: il presidente Antonio Zappi ha deciso di oscurare il sito ufficiale, sostituendolo con un’immagine simbolica di due mani protese a difesa, come forte gesto di protesta civile contro l’ennesima aggressione a un arbitro.
«Situazione inaccettabile – ha dichiarato Zappi – serve una profonda analisi, anche a livello istituzionale e politico, perché queste aggressioni hanno assunto un significato non solo sportivo, ma sociale, e devono essere combattute con fermezza da tutta la società civile».