Serie D, niente tifosi a Siracusa: il Trapani va all’attacco

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara tra Siracusa e Trapani con la trasferta vietata ai tifosi granata.

Trasferta a Siracusa vietata ai tifosi del Trapani. Dopo le polemiche dei giorni scorsi è arrivata, infatti, la decisione del Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) che ha vietato la trasferta ai tifosi granata. La tanto attesa sfida del De Simone, dunque, tra le due squadre che stanno dominando il Girone I della Serie D si svolgerà senza tifosi trapanesi. Decisione ritenuta eccessiva dal Trapani che dopo le minacce rivolte attraverso i social al presidente Valerio Antonini ed ai numerosi striscioni minacciosi comparsi a Siracusa nei giorni scorsi, aveva chiesto che il match si svolgesse a porte chiuse visto il clima ostile che si stava creando.

Dopo la decisione del Casms la società granata ha auspicato che «lo stesso metro di valutazione venga imposto nella gara di ritorno dove sarà quindi vietata la trasferta ai tifosi del Siracusa» sottolineando come «la violenza minacciata da alcuni tifosi  del Siracusa a più riprese, ha portato al solo risultato di punire i tifosi trapanesi che non potranno seguire la loro squadra a Siracusa». In un clima di grande tensione, quindi, ci si avvicina ai novanta minuti tra le due corazzate che puntano al salto tra i professionisti. In palio non ci sono solo i tre punti e la vetta del girone ma tanto di più tra due piazze rivali da sempre.

Di fronte il miglior attacco, quello del Siracusa con 36 gol realizzati, contro la migliore difesa quella granata che ne ha subiti appena 4. Se Kragl e compagni dovessero espugnare Siracusa, il campionato sarebbe ad una svolta con i granata che volerebbero a +5; se dovessero vincere gli azzurri, sarebbe sorpasso. Gli azzurri al De Simone finora hanno solo vinto, come i granata finora hanno sempre fatto in trasferta. In ogni caso non sarà una gara decisiva ma solo una tappa fondamentale di un campionato ancora lunghissimo che potrebbe anche decidersi a maggio. L’auspicio è che domenica si parli solo di calcio.

Qui Siracusa – Uno stadio De Simone colorato di azzurro. Dopo il parere negativo da parte del Comitato analisi sicurezza sulle manifestazioni sportive che ha negato la trasferta ai tifosi del Trapani, la società del presidente Alessandro Ricci si sta attivando per aprire la curva, che avrebbe dovuto ospitare la tifoseria granata, ai sostenitori di fede azzurra. Nei giorni scorsi erano letteralmente andati a ruba i tagliandi di tribuna centrale e laterale, gradinata e curva Anna. Se si dovesse riempire il settore ospiti (800 tagliandi disponibili) si dovrebbe superare quota 5.000 spettatori. Intanto, nella giornata di ieri, il Siracusa ha ufficializzato due nuovi innesti che andranno a rinforzare il gruppo «under»: si tratta dell’esterno difensivo francese classe 2005 Enzo Kalombola, che ha iniziato la stagione nel San Luca, e dell’esterno difensivo classe 2004 Ranieri Ruffino che nella prima parte di stagione ha vestito la maglia della Gioiese.