Serie C, tecnici nella bufera: Lerda fermato per due mesi. Padova: salta Pavanel

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla bufera sui tecnici di C.

Lunedì nella bufera per due allenatori del girone A: Massimo Pavanel è stato esonerato dal Padova dopo il 2-2 di Trento: domani contro il Legnago squadra affidata al vice Raffaele Longo, giovedì l’annuncio del nuovo tecnico con Massimo Oddo in pole. Il Padova attualmente occupa la seconda posizione a 8 punti dalla capolista Südtirol e con 7 lunghezze di vantaggio sulla Feralpisalò. Il caso più eclatante riguarda però la pesante squalifica per Franco Lerda (Pro Vercelli, il club farà ricorso): il giudice sportivo l’ha fermato fino al 28 aprile per un insulto razzista rivolto a un giocatore del Renate nel corso del primo tempo del match pareggiato domenica. Il tema della discriminazione razziale, purtroppo, torna d’attualità in Serie C dopo poche settimane: a fine gennaio il difensore della Vis Pesaro Francesco Paolo Cusumano ha rimediato dieci giornate di squalifica per aver offeso Hadziosmanovic del Teramo (ricorso rigettato dalla Corte sportiva d’appello). Nel girone C 5 giornate di stop per Salvatore Longo della Turris (gomitata e pugno a un avversario). Complessivamente il giudice ha squalificato 32 giocatori per un turno.

Il campionato Tra oggi e domani si recupera la 22a giornata. Serata delicata per il tecnico del Bari Mignani (riceve il Picerno), una sconfitta potrebbe far saltare la panchina della capolista. Il Catanzaro invece va a Potenza: continua la caccia ai biancorossi.

Girone C Ore 14.30 Messina-Monopoli (1-2); ore 18 Campobasso-Monterosi (3-2) e Latina-Avellino (1-1); ore 21 Bari-Picerno (1-0), Catania-Paganese (0-1), Juve Stabia-Vibonese (3-1), Potenza-Catanzaro (1-1), Turris-Foggia (2-0), Francavilla-Fidelis Andria (1-0); 30 marzo ore 21 Palermo-Taranto (1-3).

Classifica Bari 55; Catanzaro 51; Avellino 48; Francavilla 47; Palermo 45; Monopoli 43; Latina 41; Foggia (-2), Turris e Picerno 39; Taranto* 34; Catania (-4), Juve Stabia, Monterosi e Campobasso 33; Messina e Paganese 26; Potenza 22; Fidelis Andria 20; Vibonese* 16. (*una gara in meno)