Serie C, stasera la finale playoff di ritorno: le probabili formazioni di Lecco-Foggia

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle probabili formazioni di Lecco-Foggia.

Cori da stadio già ieri alle 13 nell’aeroporto di Linate, dove l’aereo del Foggia è atterrato. Tifosi rossoneri pronti a invadere stamane Lecco, la culla manzoniana che i supporter pugliesi vorrebbero trasformare per un giorno nella loro piazza di gloria. Sarà sfida totale oggi allo stadio Rigamonti-Ceppi (calcio d’inizio ore 17.30) per la finalissima playoff. Si parte dall’1-2 dell’andata, formazione di Foschi forte di un gol di vantaggio nel match contestato dello Zaccheria per la conduzione dell’arbitro Bonacina (un gol annullato a Ogunseye, un rigore molto dubbio non assegnato a Frigerio: e nemmeno la verifica al Var). Partita tutta da giocare per 90’ e forse oltre: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, supplementari ed eventuali rigori. Il Foggia punta tutto sulla sua capacità di non arrendersi mai anche quando tutto sembra finito.

Tre qualificazioni le ha ottenute così, rimediando quasi allo scadere. La formazione di Delio Rossi non sa gestire, è abituata a rincorrere il risultato: ritrovarsi in svantaggio potrebbe rivelarsi ancora una molla emotiva letale per gli avversari. Il tecnico rosonero avrà forse per la prima volta della stagione la rosa quasi al completo (solo Costa è squalificato). Ma per il tecnico qualche problemino da risolvere: per la sostituzione dell’esterno sinistro di centrocampo dovrebbe toccare a Bjarkason, ma riserva non ancora sciolta nemmeno dopo la rifinitura di ieri pomeriggio sul sintetico di Carate Brianza, mezz’ora di pullman da Lecco. A centrocampo stringe i denti Petermann, non in perfette condizioni, per sostituirlo il tecnico potrebbe pensare a Di Noia, Odjer oppure a Vacca appena rientrato da un turno di squalifica.

NONNO CANONICO. Il presidente Nicola Canonico, diventato nonno due giorni fa, spinge i suoi giocatori all’ultima impresa della stagione: «Dimentichiamo tutto quanto non abbiamo condiviso all’andata e andiamo avanti. I miei ragazzi supereroi non molleranno mai, facciamo contenti i nostri meravigliosi tifosi». A Lecco ci saranno non meno di 2 sostenitori del Foggia, più della metà senza biglietto: dentro il piccolo impianto venduti tra i 600 e gli 800 tagliandi (numeri non ufficializzati) destinati alla curva rossonera, tutti gli altri sostenitori resteranno nei pressi dello stadio a incitare la propria squadra. GARA BLINDATA. La Prefettura di Lecco ha disposto un robusto servizio d’ordine per contenere i supporter pugliesi (dentro e fuori lo stadio), previsto un presidio permanente di polizia e carabinieri, chiuse tutte le strade adiacenti la struttura sportiva, rafforzati anche i prefiltraggi di accesso all’impianto. Arbitrerà Di Marco di Ciampino, che ha già diretto i rossoneri il 31 maggio scorso a Crotone (2-2).