L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle prove anti-Catanzaro fatte da Baldini adesso che ha a disposizione 17 calciatori.
La ciurma si allarga: 17 calciatori negativi, 16 già in campo ieri e uno solo in attesa del definitivo via libera da parte dei medici. Il Palermo di Baldini può iniziare a prendere forma e quello provato nelle scorse ore sul sintetico dello Sport Village assume una conformazione parecchio simile a quella che tra otto giorni, a Catanzaro, potrebbe essere la squadra con cui iniziare il nuovo anno.
Che i rosa possano scendere in campo al «Ceravolo» è ormai certo: con l’annuncio degli ultimi due tamponi negativi, in totale sono 8 i calciatori ancora in quarantena, in attesa di un nuovo esame per terminare l’isolamento. Sia col vecchio protocollo (che prevedeva il rinvio con meno di 13 calciatori negativi), sia con quello che ha di recente ottenuto il benestare del comitato tecnico-scientifico (non si gioca col 35% di positivi in organico, che nel caso del Palermo significherebbe 9 contagi ad esclusione dei tre giocatori aggregati dalla Primavera).
Da ieri, dunque, c’è la certezza: il Palermo ha i numeri per affrontare il Catanzaro e ha pure una settimana piena non solo per preparare il big match con i calabresi, ma anche per recuperare altri reduci dal Covid-19. Oggi è in programma un nuovo ciclo di tamponi e il cluster potrebbe ridursi ulteriormente. Aspettando buone notizie dai prossimi controlli, Baldini è riuscito finalmente a schierare due formazioni, pur dovendo attingere ancora al serbatoio della Primavera. Stavolta, però, ha preso «in prestito» solo cinque ragazzini, sfruttando ancora Santana nelle vesti di calciatore, mettendo in campo due squadre col consueto 4-2-3-1. La prima con Massolo tra i pali, Almici e Giron terzini, Lancini e Somma coppia centrale, De Rose e Odjer in mediana, Silipo, Luperini e Felici sulla trequarti alle spalle di Soleri.
Dall’altro lato, invece, il tecnico ha potuto utilizzare nuovamente Buttaro e Valente, di rientro dalla quarantena, insieme a Doda (tra i pochi ad aver preso parte a tutti gli allenamenti), Accardi e Marconi (rientrati entrambi venerdì), oltre per l’appunto a Santana. In totale, fanno 16 calciatori della prima squadra tornati in campo, più uno da recuperare, ma già negativizzato. Per il resto, i positivi sono ancora 11 (più tre membri dello staff tecnico), inclusi i tre ragazzi aggregati dal settore giovanile.