Serie C: “Bari aspetta Taranto se conquista il derby è campione d’inverno”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul campionato di serie C, e principalmente sul Bari che oggi affronterà il Taranto.

Dopo ventinove anni, Bari e Taranto si ritrovano di fronte su un campo di calcio, a rinverdire i fasti di un match che nel passato è stato il più adrenalinico di quelli che si giocavano in Puglia. Tanta la rivalità, anche troppa, se si considera che per quanto le due tifoserie non si incrocino da una vita, l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive ha ritenuto comunque opportuno vietare la trasferta ai sostenitori tarantini.

Al San Nicola ci saranno 10mila tifosi biancorossi, la metà di quelli che assistettero all’altro derby con il Foggia. Quelli del Taranto, hanno scortato la squadra sino al casello autostradale di Massafra, per incoraggiare i propri beniamini a poche ore dal derby. Sul piano tecnico, la classifica dice che il pronostico è tutto dalla parte del Bari, ma la componente emotiva del match potrebbe ridurre e di molto le distanze, sino a rimescolare le carte in gioco.

«Sono gare sentite e quindi particolari, però è anche vero che il nostro campionato è fatto costantemente da partite che, per un motivo o per un altro, hanno diverse difficoltà » , la chiave di lettura del tecnico dei biancorossi, Michele Mignani, che proverà a fare realizzare il desiderio del presidente Luigi De Laurentiis, che sotto l’albero ha chiesto nove punti nelle ultime tre partite dell’anno. «Ma noi dobbiamo ragionare di partita in partita, cercando di chiudere al meglio il miniciclo che ci porterà alla sosta di Natale».