Serie C: arbitri in campo con il cardiofrequenzimetro

Attraverso il proprio sito ufficiale la Lega Pro ha pubblicato la novità in campo per i direttori di casa.

L’uso del cardiofrequenzimetro nel calcio sta diventando una prassi sempre più diffusa. Oggi, al Centro di preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’ “Acquacetosa” a Roma, il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ed il Segretario Generale Emanuele Paolucci hanno consegnato i cardiofrequenzimetri “Garmin” alla squadra di arbitri della Can C nelle persone del designatore della Lega Pro Maurizio Ciampi e dell’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi che domenica prossima dirigerà Cittadella-Spal in B.

“Siamo orgogliosi che la nostra Lega possa essere all’avanguardia nel consentire l’uso di questo mezzo ai suoi arbitri. Continuiamo con il nostro percorso di crescita e formazione, così dopo l’auricolare ed il quarto uomo a supporto dei nostri arbitri, arriva il cardiofrequenzimetro.  Con il cardiofrequenzimetro gli arbitri di C potranno allenarsi meglio ed in maniera più proficua, consentendo allo staff che li segue di rilevare la loro frequenza cardiaca prima, durante e dopo i test e le partite. E’ importante non dimenticare mai che l’arbitro è il soggetto chiamato a far rispettare le regole e nei suoi confronti si deve avere sempre un atteggiamento di massimo rispetto”. Dice il Presidente della Lega Pro  Francesco Ghirelli.

“Ringraziamo la Lega Pro ed in particolare il Presidente Ghirelli per i cardiofrequenzimetri che ci vengono messi a disposizione”. Dice il designatore di Lega Pro Maurizio Ciampi. “Sono strumenti di lavoro preziosi. Con i cardiofrequenzimetri saremo in grado di fare delle valutazioni più precise sugli allenamenti della nostra squadra e costruire un protocollo di allenamento specifico con una o più fasce di intensità”.