Serie B, tre gare della 15^ giornata con restrizioni dall’ONMS: c’è anche Palermo-Spezia

Con il ritorno in campo della Serie B, torna anche l’attenzione sulle dinamiche di sicurezza fuori dagli stadi. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (ONMS) ha analizzato il calendario del 15° turno, individuando tre partite a rischio per le quali ha disposto restrizioni specifiche per il controllo delle tifoserie.

Le decisioni, prese per garantire ordine pubblico e sicurezza, coinvolgono le gare Mantova-Modena, Brescia-Bari e Palermo-Spezia. Ecco nel dettaglio le misure previste:

Mantova-Modena
In programma il 30 novembre 2024, la sfida tra Mantova e Modena è considerata a rischio elevato. L’ONMS ha quindi suggerito:

Vendita dei biglietti: consentita solo ai sottoscrittori del programma di fidelizzazione del Modena F.C., ovunque residenti; per tutti gli altri settori, vendita riservata ai residenti nella Provincia di Mantova e ai fidelizzati del Mantova 1911.
Incedibilità dei biglietti: i titoli d’accesso saranno nominali e non cedibili.
Servizi di sicurezza: potenziamento dello stewarding e rafforzamento delle attività di prefiltraggio e filtraggio agli ingressi.

Brescia-Bari
La sfida tra Brescia e Bari, sempre il 30 novembre 2024, sarà anch’essa soggetta a restrizioni:

Settore ospiti: vendita dei tagliandi esclusivamente ai residenti nella Provincia di Bari, a condizione che siano sottoscrittori del programma di fidelizzazione del Calcio Bari.
Misure di sicurezza: implementazione del servizio di stewarding e intensificazione dei controlli agli accessi.

Palermo-Spezia
In programma l’1 dicembre 2024, la gara del “Renzo Barbera” sarà sottoposta alle seguenti misure:

Settore ospiti: vendita riservata ai soli residenti nella Provincia di La Spezia.
Stewarding: potenziamento dei servizi di controllo.
La sicurezza prima di tutto

Le disposizioni dell’ONMS sono diventate una costante nei turni di campionato che presentano sfide ad alto tasso di rivalità. L’obiettivo principale rimane garantire l’incolumità dei tifosi e permettere che il calcio sia vissuto come uno spettacolo sportivo, dentro e fuori dal campo.

Con queste restrizioni, ci si augura che le partite del 15° turno possano svolgersi in un clima sereno, nel rispetto delle normative e del fair play tra le tifoserie.