L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sull’esercito di giocatori svincolati.
Ai margini, ma nemmeno troppo, di un mercato che deve prendere ancora quota, c’è un mini esercito di calciatori che hanno fatto – chi più, chi meno – il loro dovere nello scorso campionato di serie B e che si ritrovano, adesso, senza contratto. Si potrebbe comporre una formazione più che competitiva con questi svincolati di lusso: dal portiere brasiliano Gabriel che ha chiuso primo con il Lecce (31 presenze) all’attaccante argentino Rodrigo Palacio (6 gol e 4 assist nel Brescia arrivato fino alla semifinale play off) che a 40 anni suonati ancora non ne vuole sapere di smettere con il calcio giocato. Il 38enne difensore brasiliano Danilo ha giocato 29 partite nel deludente campionato del Parma, ma non si può certo rimproverare a lui la mancata promozione.
RISPOLI NON DISPERA Se non sono troppi i 40 anni di Palacio e i 38 di Danilo, figuriamoci i 34 di Marco Sau che ha tanta voglia di rivincita dopo aver giocato 12 partite (1 gol e 1 assist), e appena due spezzoni nel girone di ritorno in un Benevento nel quale hanno deluso in molti. Chi ha bisogno dell’usato garantito può citofonare Andrea Rispoli: 33 anni, jolly difensivo, 20 solide presenze nel girone di ritorno con il Parma di “papà” Iachini che dopo averlo avuto a Brescia, Genova (sponda Samp) e Palermo, lo andò a ripescare proprio dagli svincolati mentre si stava allenanando con una squadra di Eccellenza siciliana. Un anno dopo Rispoli è nella stessa situazione, aspetta e non dispera memore di quanto accadutogli.
CRESCENZI, NIENTE A. Tra colori i quali agognano una chiamata ci sono anche il terzino sinistro Marko Pajac (29 anni, 36 presenze e 2 gol con il Brescia che l’ha lasciato libero per puntare su Huard), il difensore Alessandro Crescenzi che ha festeggiato la promozione in serie A con la Cremonese (21 presenze) per poi rimanere a piedi, il 31enne fantasista Gaston Ramirez bloccato da problemi fisici nel Monza in cui era atteso grande protagonista (6 partite, 1 gol) e, a nome anche degli altri che non possiamo menzionare per questioni di spazio, citiamo Pepito Rossi: i suoi 3 gol in 14 presenze con la Spal sono stati determinanti nell’economia della salvezza degli estensi, ma l’ennesimo grave infortunio l’ha tolto dal campo. Chi è pronto a scommettere sull’ennesima rinascita del 35enne italo-americano?