Serie B. Stasera l’anticipo Venezia-Spezia, sono punti pesanti. Le probabili formazioni

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle probabili formazioni di Venezia-Spezia in programma questa sera.

QUI VENEZIA – L’occasione per andare momentaneamente in testa alla B, va presa al volo: il Venezia può farlo, con un Pohjanpalo caricato dal rinnovo contrattuale fino al 2027. Il bomber finlandese sarà appoggiato da Pierini, mentre l’infortunio di Olivieri è un po’ più grave del previsto. Vanoli si aspetta di vedere, davanti allo Spezia, quel Venezia che ha cominciato col turbo – e da imbattuto – il campionato. «Abbiamo dimostrato credibilità, ma non so dire se la nostra è tra le squadre favorite in questo campionato», spiegava ieri l’allenatore presentando la partita odierna. «Di sicuro c’è lo Spezia tra le candidate: ha giovani interessanti, un tecnico preparato e giocatori di categoria superiore. Io ho solo una paura, le partite dopo la sosta: se si sbaglia l’approccio, di solito sono le più difficili da riprendere». Tessmann dovrebbe farcela, nonostante il poco tempo per recuperare dal viaggio transoceanico dopo gli impegni in nazionale. «Devo capire quanti minuti potrà fare. Mentre su Olivieri sono stato io stesso a dire al ragazzo di aspettare e gestirsi: l’anno scorso abbiamo avuto diversi problemi di recidività negli infortuni».

QUI SPEZIA. Quindici giorni intensi, di lavoro e di speranze. Lo Spezia ricomincia dal Penzo in una partita delicata per forze in campo e per posta in palio. Siamo solo all’inizio, è vero, ma la partenza a handicap con un solo punto in tre gare è qualcosa da cancellare in fretta. E per farlo servirà il miglior spirito possibile. «Abbiamo lavorato per consolidare la squadra e per trovare la giusta identità – ha detto il tecnico Alvini – e ripongo grande fiducia in questa rosa». Nella sosta l’allenatore ha puntato molto sull’aspetto mentale dei suoi e anche senza i nazionali ha comunque continuato sulla sua impostazione, avendo le idee molto chiare sul da farsi: «Abbiamo tanti giovani e gli altri che invece sono rimasti stanno superando il periodo negativo. Ci vuole tempo, ma so che possiamo crescere». Archiviato il “mal di pancia” da mercato, potrebbe essere Daniele Verde uno dei valori aggiunti della stagione. Il fantasista napoletano, infatti, non è partito e si candida per una maglia da titolare in laguna in coppia con Antonucci alle spalle di Moro nel 3-4-2-1. Fuori gli infortunati Hristov e Cugnata, fra i convocati si rivede Reca. Mühl, non ancora al meglio, non sarà del match in attesa del pieno recupero.