L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla top ten delle presenze negli stadi di B dopo ok girone di andata.
Più di centomila spettatori nelle dieci partite dell’ultima giornata d’andata giocata nel giorno di Santo Stefano. Un Boxing Day stile inglese che non ha deluso le aspettative. Anzi. Ed anche a livello di share la risposta è stata davvero notevole con una media di 530mila spettatori a partita in un lungo pomeriggio, dal lunch match del Città del Tricolore di Reggio Emilia, al posticipo serale del Ferraris. Un totale di spettatori a sei cifre non è facile da raggiungere. PRECEDENTI. In questi 4 mesi si sforata quota 100 mila in 5 occasioni. Prima delle 100 mila presenze di martedì, troviamo anche e solo altri 4 turni con un totale di spettatori così alto. Il record stagionale sono i 117.860 che si sono contati sugli spalti delle dieci partite della 10ª giornata che detiene anche il record della singola partita con i 29.117 spettatori di Palermo-Spezia. Al secondo posto ci sono i 107.626 dell’8º turno, di fine settembre, seguito, da vicino, dai 106.804 della 14ª giornata, di fine novembre. È stato un dicembre davvero entusiasmante visto che, come nel boxing day, anche il turno prenatalizio ha visto un totale di presenze sugli spalti di tutto rilievo, 100.701.
UN ANNO FA. Più di centomila spettatori, dunque, martedì, un ottimo totale che è minore di quello di 12 mesi fa. Anche lo scorso anno il boxing day ha ospitato l’ultima giornata d’andata. Il 26 dicembre del 2022 il totale delle dieci partite è arrivato a 113.839 merito soprattutto del 41.176 spettatori che hanno affollato le tribune del San Nicola per il match-clou tra il Bari e il Genoa. In più ci sono stati anche i 14.340 tifosi che hanno assistito a Cagliari-Cosenza.
PALERMO DETTA LEGGE. Il Palermo sta dettando legge. Il Barbera, infatti, vanta le prime tre posizioni della classifica delle partite con più spettatori visto che alle spalle del match di fine ottobre contro lo Spezia, con quasi 30 mila spettatori, ci sono i 26 mila che hanno assistito sia il 22 settembre alla partita contro il Cosenza che il 29 ottobre a quella col Lecco. Un podio tutto palermitano, ma non è, al momento, la Favorita lo stadio con la media più alta. A fronte dei 22.120 spettatori di media dell’impianto palermitano, infatti, troviamo i 22.607 del Ferraris di Genova. Palermo e Sampdoria sono le uniche due squadre con una media superiore ai ventimila. Staccati troviamo, infatti, il Bari e il Parma. Se il rendimento della squadra di Luigi De Laurentiis non ha finora entusiasmato vietando di bissare l’incredibile affluenza della scorsa stagione, la capolista ha un Tardini decisamente più piccolo, ma che, certamente, Pecchia saprà riempire continuando questa sua splendida cavalcata. Tra le altre ci sono altre due squadre con una media a 5 cifre. Il Modena vanta 10.361 spettatori mentre il Catanzaro è a 10.825, ma senza contare i soli 110 tifosi che hanno assistito al match contro la Ternana del 27 agosto che si è giocato a Lecce in attesa dell’ok per il Ceravolo.