Maria Marotta sarà il primo arbitro donna a dirigere una gara in Serie B, dopo che era stata lei stessa a dirigere una partita di Coppa Italia lo scorso ottobre tra Cosenza e Monopoli.
La trentasettenne originaria della Campania sfaterà un altro tabù che vede coinvolto il genere femminile, dopo 13 gare arbitrate in Serie C adesso è forse il momento di fare il grande salto, dopo aver ottenuto il ruolo di arbitro internazionale nel 2016.
Franco Trentalange, presidente dell’AIA ha parlato così a “La Repubblica”: «E’ uno dei momenti più belli che l’Aia possa vivere e non c’è dubbio che Maria Marotta meriti questa designazione. In questo turno di campionato ci saranno tre esordi in Serie B.
Il fatto che ci sia anche quello di Maria è un successo per tutto il movimento. E’ un progetto di crescita, sviluppo e innovazione che abbiamo in mente e che portiamo avanti con il comitato nazionale e con Katia Senesi (prima donna eletta nel comitato). Siamo impegnati su tanti fronti, ma un fatto come questo ripaga il lavoro che si fa e permette di affrontare al meglio altri momenti più complicati».