Serie B LIVE, la sentenza del Consiglio di Stato: può succedere di tutto, 5 club in attesa di un nuovo clamoroso ribaltone
Sono ore caldissime per quanto riguarda il campionato di Serie B, la giornata di domani (15 novembre) sarà decisiva per il format del campionato di Serie B, è previsto infatti il Consiglio di Stato che prenderà una decisione definitiva, è giunta al capolinea una situazione paradossale e che sicuramente non ha dato una buona immagine al calcio italiano. Ma andiamo con ordine. Durante l’ultima estate tre squadre falliscono: si tratta di Bari, Avellino e Cesena, si apre la corsa al ripescaggio con tre club pronti al salto di categoria. Il 18 luglio vengono aperti i termini ed in base ai criteri stabiliti la classifica è la seguente: Siena, Ternana e Pro Vercelli mentre Catania e Novara vengono inizialmente escluse perchè negli ultimi anni hanno ricevuto sanzioni amministrative.
Catania e Novara presentano subito ricorso ed il Tribunale Federale della Figc gli dà ragione, le due squadre si portano in testa alla classifica dei ripescaggi. L’Entella punta sulla riammissione in seguito al fallimento del Cesena. Il 13 Agosto avviene il primo clamoroso colpi di scena, Fabbricini blocca i ripescaggi, la Serie B rimane a 19 squadre e continuano i vari ricorsi delle squadre interessate. Nel frattempo iniziano i campionati. Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana presentano un’istanza congiunta al Governo chiedendo il reintegro nel campionato di Serie B. Il 1 ottobre il Tribunale Nazionale della Figc dichiara inammissibili i ricorsi di Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana, a questo punto la vicenda sembra conclusa ma non è così. Altro colpo di scena il 24 ottobre: la sezione Prima ter del Tar del Lazio accoglie i ricorsi di Novara e Pro Vercelli, viene riabilitato il format a 22 squadre. Il 27 ottobre il Consiglio di Stato accoglie il ricorso presentato dalla Lega di Serie B e sospende l’ordinanza del Tar del Lazio, fissando la camera di consiglio per il 15 novembre.
E’ prevista per giovedì 15 novembre la Camera di Consiglio, verrà messa definitivamente la parola fine alla vicenda: “Può ancora succedere di tutto”, le parole di Balata. Considerato le tante partite già giocate sembra improbabile un cambio di format a campionato in corso ma nulla è da escludere. Ternana, Catania, Novara, Siena e Pro Vercelli in attesa di un possibile nuovo clamoroso ribaltone, difficile ma non impossibile.