Serie B, la classifica stagionale delle tifoserie più presenti in trasferta: Palermo quinto, i numeri

Come riportato da La Nazione, archiviata ormai la stagione sportiva 2022-23, dai dati degli spettatori in trasferta si può notare quanto i tifosi del Pisa siano stati fedeli alla causa, riempiendo gli spalti degli stadi di tutta Italia, viaggiando oltre 8000 km. I tifosi del Pisa infatti, con una media di 562 tifosi a partita in trasferta, sono la quinta tifoseria più presente lontano dalle mura amiche. Solamente il Palermo con 707 tifosi a partita, la Reggina con 943, il Bari con 1040 e il Genoa con 1042 hanno fatto meglio del tifo nerazzurro.

Fanalino di coda i supporter del SudTirol con 44 tifosi a partita al seguito, peggio anche del Cittadella, con una media di 50. Male anche i tifosi del Frosinone nonostante l’aver “ammazzato” il campionato, con soli 166 tifosi in trasferta, così come quelli del Cagliari, sorprendentemente a una cifra di 196 tifosi a partita. Ottima media per il Cosenza, costamentente da anni a lottare per la salvezza, con il tifo che resta il sesto migliore come presenze del campionato, grazie a una media di 527 spettatori in trasferta per gara. Sosta stabilmente a metà classifica il Parma, decimo con 418 spettatori.

Sorprende in positivo la tifoseria bresciana, settima con 495 nonostante un pessimo campionato dal lato sportivo, mentre negativi i risultati di Spal, Perugia e Benevento, altre tre società retrocesse in Serie C, rispettivamente con 288, 233 e 223 spettatori di media a partita in trasferta. M.B.